IL SILENZIO DEI COMUNISTI

Continua l’omaggio del Teatro di Roma al grande maestro del Novecento con il ciclo di incontri ad ingresso libero ROMA PER RONCONI, per ricordare l’uomo e l’artista che ha rinnovato il teatro italiano ed europeo con le sue regie sempre spiazzanti e potenti.

Terzo appuntamento mercoledì 1 aprile (ore 18) nel Foyer del Teatro Valle con la proiezione della versione televisiva dello spettacolo IL SILENZIO DEI COMUNISTI di Vittorio Foa, Miriam Mafai e Alfredo Reichlin, portato in scena da Luca Ronconi per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. La serata è introdotta dagli interventi di Alfredo Reichlin e di Luigi Lo Cascio, che fu protagonista dello spettacolo insieme a Maria Paiato e Fausto Russo Alesi. La versione televisiva, un progetto di Alide Fanolli e Felice Cappa per la regia di Emanuele Garofalo, offre al pubblico l’opportunità di assistere alla visione della messinscena che venne presentata solo in occasione dell’allestimento torinese (con debutto il 2 maggio del 2006 alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri).

 

IL SILENZIO DEI COMUNISTI nasce da una sorta di epistolario pieno di passione per riflettere sulla storia del comunismo italiano attraverso il Novecento. Un epistolario che pone domande forti e imbarazzanti alla sinistra, sulla necessità della rivoluzione, chiamando in causa vecchi e nuovi comunisti: «Da queste domande emergono delle risposte su quelle che possono essere delle prospettive future. Chiedersi se esiste ancora memoria di un passato, da un punto di vista storico e politico, è un tema molto interessante da trattare – commentava Ronconi – Ma altrettanto interessante è tentare un confronto con quelle domande che comportano una riflessione sul futuro: perché sono, a tutti gli effetti, domande che ci poniamo. Fortunatamente Il silenzio del comunisti non è un testo apodittico, è semmai problematico. E come tale mi tocca… ».

 

Il Teatro di Roma continua a rendere omaggio al maestro che ha segnato anche la scena della Capitale e il suo racconto dal 1994 al 1999, anni in cui ha diretto lo Stabile capitolino. Tra i prossimi appuntamenti: lunedì 13 aprile al Teatro Argentina (ore 20) serata dal titolo Invenzione e verità: il teatro di Luca Ronconi. Frammenti di spettacoli interpretati a leggio dai suoi attori. Sul palco saliranno Paola Bacci, Riccardo Bini, Fausto Cabra, Giovanni Crippa, Massimo De Francovich, Fabrizio Falco, Massimo Foschi, Annamaria Guarnieri, Lucrezia Guidone, Manuela Mandracchia, Umberto Orsini, Maria Paiato, Massimo Popolizio, Franca Nuti, Ilaria Occhini, Paolo Pierobon, Galatea Ranzi, Luciano Virgilio. Segue nel Foyer del Teatro Valle martedì 28 aprile Reinventare l’opera. Ronconi e la lirica a cura di Cesare Mazzonis e Gianfranco Capitta.

 

 

Mercoledì 1 aprile ore 18.00 Foyer Teatro Valle I ingresso libero

Alfredo Reichlin e Luigi Lo Cascio introducono il terzo appuntamento

del ciclo di incontri Roma per Ronconi con la proiezione de

Il silenzio dei comunisti (2006, 90 minuti)

 

di Vittorio Foa, Miriam Mafai e Alfredo Reichlin
regia Luca Ronconi

con Luigi Lo Cascio, Maria Paiato e Fausto Russo Alesi

produzione Fondazione Teatro Stabile di Torino
spettacolo del progetto Domani di Luca Ronconi e Walter le Moli, Olimpiadi Invernali Torino 2006

 

regia televisiva Emanuele Garofalo
ripresa tv RAI 2 palcoscenico per la versione televisiva
progetto di Alide Fanolli e Felice Cappa
prenotazione obbligatoria al numero 06.684000345
Ronconi_04_ph_laselva

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares