Vino e libri: diario di una reciproca educazione

Deve essere bello saper disegnare. E deve essere bello possedere una vigna. Ve lo dice uno che non riesce a tirare una linea dritta nemmeno col righello, e che col vino ha un rapporto conflittuale (sono più tipo da birra, e da cocktail Martini). Étienne Davodeau e Richard Leroy sono due amici, il primo è un disegnatore famoso per i suoi reportage a fumetti, l’altro un produttore di vini naturali, entrambi raggiunti, nel proprio ambiente, da quella fama meno ossessionata dal denaro che dall’ottima esecuzione del lavoro, il che, spesso, è il primo presupposto dell’arte.pagg_7_8-crop

 

Totalmente ignoranti uno del mestiere dell’altro, su impulso di Davodeau i due vivono assieme un anno per imparare i reciproci mondi, e l’esperienza verrà seguita in tempo reale, strip dopo strip, fino a completare una graphic-novel: questa, appunto. Pubblicata dapprima in Francia e ora anche in Italia e in altri paesi. Assistiamo, così, a un’osmosi dei piani di realtà e rappresentazione, dove il protagonista disegna sé stesso disegnante mentre, sporco di terra e letame, tratteggia bozze delle vignette durante le pause dalla fatica nei vigneti. La stessa contiguità lessicale fra vigne e vignette pare di buon auspicio per conoscere e apprezzare piano piano stili di vita apparentemente tanto diversi, l’autore di graphic-novel impegnate e il produttore di vini biodinamici.

Il primo si immergerà nei tempi lenti della campagna di Montbenault, ma assaporando anche quella salmastra e cruda della Corsica e di altre ancora; il secondo verrà trascinato fra tipografie e redazioni in Belgio e a Parigi. Quello si troverà i calli sulle mani, questi si addormenterà sforzandosi di leggere fumetti di autori a lui ignoti. La vicendevole educazione porterà alla luce un modo di vivere il proprio mestiere non dissimile da quello dell’altro, dove l’obiettivo consiste nella serietà di quanto cercato, nell’onestà di quanto proposto, nella cura ossessiva di come ottenerlo. Che si tratti sia di storie raccontate attraverso l’estetica del tratto, sia di bottiglie imbevute del gusto per sapori quanto più possibile antichi e naturali. Ne emerge una filosofia professionale oltrepassante la pura competenza, per lambire una certa etica di vita – al di là dei dannati mercati, dei profitti, delle superficialità globali, delle volgarità fieristiche –, e sicuramente una precisa espressione d’arte.

Il disegno di Davodeau è avvincente: naturale ma ironico pur senza sdrucciolare nel caricaturale, sui personaggi, alterna nelle ambientazioni momenti di estrema sintesi che non sono minimalismi bensì focalizzazioni del punto in questione. Alcune scene sembrano scarne, scompaiono i dettagli e le scenografie, rimane solo il concetto, importante, perfettamente interpretato da poche battute o addirittura da un silenzio dei protagonisti. Poi, però, quando occorre, riappare in tutta la sua ricchezza il paesaggio, palpitante di terra cielo e piante, e le inquadrature di interni caldi e vitali.

È una bella lettura, questa graphic, intelligente e appassionante, ti fa sentire tutti gli odori degli inchiostri e i profumi delle cantine, invidi le degustazioni di Richard e le tavole di Étienne e dei suoi colleghi. Un eccellente viatico per godere dall’interno le atmosfere di chi produce vino e di chi produce fumetti. E soprattutto capire che a questo mondo ci sono ancora artisti sinceri e sensibili verso la propria opera.

 

Sergio Rossi è scrittore, traduttore e storico del Fumetto. Ha diretto la rivista “Fumo di china”, le case editrici BD e Black Velvet, nonchè l’etichetta The Box per Fandango Libri.

Sandro Sangiorgi si occupa professionalmente di vino da oltre 30 anni. Nel 1986 è tra i fondatori di Arcigola poi divenuta Slowfood. Nel 2000 dà vita al progetto Porthos, curandone il periodico omonimo e l’attività didattica.

 

Scheda tecnica

Graphic novel

genere: diario autobiografico

anno: 2015

numero di edizione: 1

pagine: 288

formato: 20 x 27,5 cm, b/n

legatura: brossura

dettagli: 16°

prezzo: 25,00 euro

isbn: 9788890536083

 

Porthos Edizioni

Via Laura Mantegazza, 60 00152 Roma.

www.porthos.it

Ufficio stampa: Anna Maria Riva

3290974433 – riva.amb@gmail.com

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares