Storia di Italo Bologna 1914 – Monte Grappa 1918

Venerdì 22 gennaio, alle ore 18, presso l’Oratorio di Santa Maria della Vita si terrà la presentazione del volume Storia di Italo Bologna 1914 – Monte Grappa 1918, a cura di Valeria Roncuzzi (ed. Minerva).

Interverranno il Prof. Fabio Roversi  Monaco, Presidente di Genus Bononiae. Musei nella Città, Francesca Roversi Monaco, Docente del Dipartimento di Storia dell’Alma Mater e l’autrice Valeria Roncuzzi.

 

Italo Roversi (1899-1918) frequenta il liceo Galvani e parte volontario per la guerra nell’aprile del 1917, spinto come migliaia di giovani da un ardore e da un amor patrio che oggi risultano difficili da comprendere ma che, appena un secolo fa, accomunavano gran parte degli Italiani.

La sua storia, che offre trasversalmente anche un piccolo spaccato di vita bolognese, è ricostruita in un tessuto narrativo tratto da appunti e lettere, dove i segni di un’inquietudine profonda si alternano a entusiasmi e a prorompenti pulsioni eroiche.

La scelta di Italo, il suo non potersi esimere dal seguire ciò che gli sembra il suo destino di elezione, il fiero sostegno dei genitori e della famiglia, offrono uno scenario inconsueto, soprattutto per il giovane lettore contemporaneo, cui il libro è idealmente dedicato.

La novità di questa testimonianza, rispetto a tante pubblicazioni diaristiche o raccolte epistolari di guerra, sta nel farci conoscere il clima scolastico, i discorsi e le aspettative degli studenti, l’influenza esercitata su di loro dalle letture e dai proclami dell’epoca.

Venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 18.00

 

si terrà

la presentazione del volume

 

Storia di Italo

 

Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita

(via Clavature 8-10, Bologna)

 

 

ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

www.genusbononiae.it
www.facebook.com/genusbononiae

www.twitter.com/genusbononiae

www.instagram.com/genusbononiae

Ufficio Stampa e Comunicazione

Silvia Quici
051 199636354 |3665605943|

silvia.quici@genusbononiae.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares