Sapienza promuove EUPoliS, il progetto sulla cittadinanza europea attiva

Partirà nel mese di novembre il programma EUPoliS, “Partecipazione politica transnazionale, rappresentanza e sovranità nel progetto europeo”. Il progetto, finanziato nell’ambito di Erasmus+ Progetti Jean Monnet, Policy debate with academic world e cofinanziato dall’Università La Sapienza, consiste nell’organizzazione di dibattiti pubblici sul tema della partecipazione politica attiva nel processo di costruzione europea.

L’iniziativa prevede in particolare l’organizzazione di due conferenze internazionali (una all’inizio e una alla fine del progetto) e di tre seminari intermedi, i cui atti saranno pubblicati il un volume la cui uscita è prevista per febbraio 2015. Gli incontri si svolgeranno tra novembre 2014 e novembre 2015 presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) dell’Università La Sapienza, in Via Salaria 113 a Roma. Particolare spazio verrà riservato al dialogo tra i relatori e i partecipanti, che avranno modo di scambiarsi le proprie opinioni prima e dopo ogni evento anche attraverso il sito web del progetto.

EUPoliS coinvolgerà inoltre i media, a partire da quelli di Ateneo (Sapienza web radio e il portale dell’Università La Sapienza) nella diffusione dei risultati delle proprie attività. Oltre a contribuire alla ricerca scientifica sulle questioni legate all’integrazione europea, il progetto mira ad estendere alla società civile la conoscenza di questi temi, con l’obiettivo di incentivare nei cittadini un senso di consapevolezza civica e politica (nell’ambito del sistema dei media, della formazione politica, delle professioni legali) riguardo alla questione dell’identità europea.

La conferenza di apertura è prevista per martedì 18 novembre 2014.

Tra i partner del progetto: Associazione italiana giuristi europei (AIGE), Associazione per le ricerche e gli studi sulle assemblee rappresentative (ARSAE); Centro per la Riforma dello Stato ed Osservatorio geopolitico (Crs); Consiglio italiano del Movimento europeo (CIME); Fondazione Basso; Ordine degli avvocati di Roma; RadioSapienza.

Responsabile scientifico dell’iniziativa è Paola Marsocci, professore associato di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università La Sapienza (paola.marcocci@uniroma1.it).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del progetto EUPoliS: https://web.uniroma1.it/eupolis/

 

Francesca Garreffa

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares