PRIMAVERA A DUINO, IL CASTELLO DELLA POESIA PREMIAZIONE DEL XII CONCORSO INTERNAZIONALE “CASTELLO DI DUINO” E FESTA DELLA LETTERATURA E DELLA POESIA Duino – Trieste, 15–20 marzo 2016

DUINO – Una cinquantina di giovani poeti provenienti da ogni parte del mondo, dall’Europa all’Africa, dalle Americhe all’Asia, giungeranno, proprio a inizio primavera, a Trieste, per la Festa della Letteratura e della Poesia: una sei giorni d’incontri letterari, reading, workshop, spettacoli teatrali e musicali, esposizioni.

La manifestazione organizzata dall’Associazione Poesia e Solidarietà, in calendario dal 15 al 20 marzo, culminerà con la premiazione del XII Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello.

La poesia internazionale si festeggerà così, ancora una volta, nei luoghi dov’è di casa: lo splendidoCastello di Duino, celebrato da Rilke nelle sue “Elegie Duinesi”, i caffè letterari, le splendide sale espositive di Trieste e altri siti cittadini dove si fanno cultura, poesia e musica, in un intreccio di linguaggi e di sensi.duinoaerea1

 

Il “Castello di Duino” è un concorso dai numeri importanti e uno dei più prestigiosi premi rivolti ai giovani autori di tutto il mondo, patrocinato dall’UNESCO: riservato ai poeti fino ai 30 anni di età, in questa edizione il concorso ha coinvolto oltre 900 autori e dai suoi esordi ad oggi ben 12000 poetiprovenienti da 90 Paesi e un pubblico sempre più numeroso e appassionato. La particolarità che lo distingue dalle altre iniziative è che valuta i testi in lingua originale, grazie a una giuria di carattereinternazionale composta da poeti, critici, docenti di letterature comparate e, da quest’anno, anche da giovani ex-vincitori. In questa XII edizione i poeti, ognuno nella propria madrelingua, hanno lavorato sul tema “Il gesto e la genesi”, che, sottolinea la direttrice artistica prof. Gabriella Valera, indica l’atto creativo in un “fare” della mano o dell’intelletto, e la genesi come forza della nascita, come inizio.

 

La Festa offrirà un caleidoscopio d’iniziative che coinvolgeranno diversi ambiti artistici: tra gli eventi in calendario “Letture da un premio Nobel”, con un percorso di lettura tra le pagine della scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Aleksievič, e il convegno s-Traduzione, il cui tema quest’anno sarà “Plurilingue e Traduttori”. Ci saranno inoltre momenti musicali, proiezioni di filmati e una mostra fotografica legata al tema del concorso, che rientra in un vasto progetto basato sull’idea, condivisa con l’UNESCO, che la parola poetica e il dialogo senza confini possano promuovere il pacifico confronto sui valori.

 

Sono numerose le personalità che negli anni hanno condiviso questa impostazione, partecipando alla manifestazione come testimonial (tra gli altri i poeti e gli scrittori Davide Rondoni, Paolo di Paolo, Boris Pahor, Michela Monferrini, Titos Patrikios, Dieter Schlesak, Arben Dedja, Tonko Maroevic, Boris Novak, Tozan Elkan, Alberto Garlini), e le istituzioni che lo appoggiano fin dalla nascita. Ospite e testimonial di quest’anno sarà il poeta, scrittore e traduttore rumeno Stefan Damian, che giungerà a Trieste per dialogare, in un incontro a lui dedicato, con i poeti protagonisti del concorso e con l’affezionato pubblico della manifestazione. Damian, che insegna letteratura italiana all’Università Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca, ha al suo attivo diversi romanzi e volumi di racconti, saggi scientifici e traduzioni in e dall’italiano. La casa editrice Nemapress, diretta dalla critica letteraria Neria De Giovanni, ne ha pubblicato in Italia la raccolta “Segni – versi italiani” (2013, con la presentazione critica di Enzo Santese), il romanzo “La farfalla dalle ali bruciate” (2009), un libro che racconta il post-comunismo (con la prefazione di Bruno Rombi), e la raccolta “Versi smorti” (2015).

 

La cerimonia di premiazione del Concorso, che conferirà al migliore in assoluto la prestigiosaMedaglia del Presidente della Repubblica, sarà la degna conclusione di questa Festa della Letteratura e della Poesia, richiamo senza pari per i giovani autori di tutto il mondo.

 

A testimonianza del forte impegno civile che caratterizza il Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” a ogni edizione i giovani vincitori offrono una parte del loro premio in solidarietà e, per volontà di Antonietta Risolo, titolare della Casa Editrice Ibiskos Risolo, anche il ricavato del libro che ne raccoglie le poesie va alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, per i bambini vittime di guerra.

 

Anche quest’anno dunque, dal 15 al 20 marzo, Duino e Trieste esprimeranno la loro anima poetica e multiculturale, saranno laboratorio di linguaggi e di anime, per celebrare poi il 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco e la primavera che inizia.

 

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino

 

Trieste – Duino (varie sedi)

 

15-20 marzo 2016

 

Home

 

https://www.facebook.com/Festa-della-Poesia-e-della-Letteratura-258541020994562/?fref=ts

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares