VINCENZO TROIA: L’ARTISTA CREATIVO DEL LATTE!

In un mondo 3.0 che corre inesorabile in un futuro sempre più tecnologico c’è qualcuno che con un occhio guarda al passato e con il suo mestiere ci riporta indietro nel tempo,alla manualità,all’artigianato: il mestiere del casaro Vincenzo Troia.

La sua passione per l’arte casearia nasce tredici anni fa quando dopo una serie di professioni si imbatte in quella del casaro . Inizialmente molto faticosa per i lunghi orari quasi sempre in piedi ma poi capisce che senza non può farne a meno. Da qualche tempo ha lasciato il lavoro di dipendente per mettersi in proprio aprendo “Caseus” rendendo”alternativo”e più soddisfacente la sua arte. Burratine,mozzarelle,nodini,trecce, prodotti in “show cooking”magari in qualche posto suggestivo per un evento o un banchetto in Hotel o villaggi turistici.Gli ospiti possono quindi mangiare prima con gli occhi e poi con i sensi i suo prodotti.

L’ingrediente principale,spesso unico,è il latte proveniente da piccoli allevamenti della murgia, e grazie alla buona alimentazione delle mucche riesce ad avere un ottimo prodotto, oltre al fatto di favorire lo sviluppo dell’economia locale.

Un prodotto artigianale quello di Vincenzo Troia,un mestiere di altri tempi riportato in auge,forse il sintomo di una società che vuole riscoprire i sapori”di una volta” ,scegliere un prodotto direttamente dal produttore e non sugli scaffali di un supermercato. Un prodotto d’eccellenza prodotto dalle sapienti mani di un’artista del latte.

La sua arte l’ha acquisita dal suo maestro Francesco Burdo che lo ha iniziato all’arte”bianca” e quello che vorrebbe ottenere,oltre un corso di specializzazione a Cuneo,è quello di insegnare agli altri il mestiere di casaro.

Per Vincenzo Troia il cibo è arte,non serve solo per riempire lo stomaco ma al contrario ci riempie la vita di emozioni,dal momento che si produce a quello in cui si degusta e condividerne con gli altri la produzione in uno show-cooking ne permette la degustazione al 100%.

Un mestiere d’altri tempi quello del casaro di Vincenzo Troia,un mestiere fatto di manualità e di gestualità dove gli ingredienti sono tanta passione,tanto amore,tradizione q.b e un pizzico di creatività!

Box informazioni13095749_810979305675290_4213714695436140786_n:

 

Box Informazioni:

VINCENZO TROIA MAESTRO CASARO

Info:39 3286633156

www.facebook.com/caseus.artedellatte/

Email:info@artedellatte.com

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares