SHAKESPEARE IN SOLO

Lunedì 24 ottobre 2016, alle ore 20.30, Teatro Ca’ Foscari presenta Elena Bucci in “Shakespeare in solo”, una lettura in musica dalle opere e dai sonetti di William Shakespeare, di e con Elena Bucci, accompagnata alle tastiere e al violino da Dimitri Sillato, luci Loredana Oddone, cura del suono Franco Naddei, con la consulenza di Raffaele Bassetti, una produzione Le Belle Bandiere, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Russi.

Dai suoi esordi a oggi Elena Bucci, nel suo percorso di attrice, regista e autrice, ha attraversato e abitato più volte l’universo e la scrittura shakespeariana, così come lei stessa scrive: ‹‹Ho conosciuto e amato l’opera di Shakespeare fin dal primo debutto in teatro, guidata dal mio maestro Leo de Berardinis. Sono passata attraverso Lear, Amleto, Tempesta, Macbeth, prima come attrice e poi come regista e autrice. Vi ho sentito la forza di storie e sintesi poetiche che, arrivando di bocca in bocca da un tempo antico, sono passate attraverso il linguaggio, la fantasia, le azioni di molti. Questa tessitura di memoria concreta, impalpabile e magnetica, affida alla poesia il compito di decantare la storia per trasmetterne al futuro il senso. Consegnata all’arte del teatro, diventa una densa scrittura che pur mantenendo la sua identità riesce a modificarsi e immergersi in altri tempi, corpi, voci con esiti sorprendenti. Resiste e regge ad ogni cambiamento e tradimento, spingendo a moltiplicare i punti di vista e a rivedere la propria visione del mondo, di sé stessi e delle relazioni degli umani con il potere, i sentimenti, la morte. Spero che tutto questo avvenga anche nel mio nuovo ‘solo’ in musica, in un momento nel quale la parola poetica mi pare quanto mai necessaria.

Studio Shakespeare da sola, circondata da tanti compagni di scena che ricordo e rivedo, da storie e personaggi veri, inventati, sognati: sola e non più sola, sola e mai più sola››.

Regista, attrice, autrice di drammaturgie originali, Elena Bucci ha fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo di Leo de Berardinis partecipando a tutti gli spettacoli, da King Lear a Il ritorno di Scaramouche. Ha lavorato tra gli altri con Raul Ruiz, Mario Martone (Antigone in Edipo a Colono), Claudio Morganti (per il suo Riccardo III vince il Premio Ubu come migliore attrice – e nel recente La recita dell’attore Vecchiatto di Celati) e Valter Malosti (Il giardino dei ciliegi, Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale).

Fonda con Marco Sgrosso la compagnia Le Belle Bandiere (premio Hystrio Altre Muse per l’attività) per la quale creano spettacoli, progetti per la comunicazione tra le arti e contribuiscono con eventi alla riapertura del Teatro Comunale di Russi.

È interprete e regista, cura la drammaturgia e l’allestimento di spettacoli che spaziano dalle riletture di testi classici in chiave contemporanea come Le Smanie per la villeggiatura (premio Eti Olimpici del teatro), Macbeth, Hedda Gabler, Locandiera, Antigone fino al cechoviano Svenimenti, alle drammaturgie basate sulla commistione di diversi codici artistici in luoghi non teatrali come Bambini e Colloqui con la cattiva dea, fino alle scritture originali come Non sentire il male-dedicato a Eleonora Duse, In canto e in veglia (vincitore de I Teatri del Sacro), La pazzia di Isabella (con Marco Sgrosso), realizzati in collaborazione con Teatri Nazionali (Emilia Romagna Teatro, Teatro Stabile di Napoli), Teatri di Rilevante Interesse Culturale (Centro Teatrale Bresciano, Teatro Metastasio), Festival (Emilia Romagna Festival, Ravenna Festival, con cui cura diversi progetti come interprete e regista), Fondazioni e Università.

Nel cinema ha lavorato con P. Corsicato, M. Sordillo, T. de Bernardi, L. Guadagnino, L. Pretolani e M. Valli. Collabora con Radio 3 per la realizzazione di sue scritture e progetti speciali. Ha pubblicato diversi scritti su volumi e riviste.

 

Lunedì 24 ottobre 2016 ore 20.30

Teatro Ca’ Foscari – Venezia

[Dorsoduro 2137 – Calle Larga Santa Marta]

nell’ambito di ‘Correlazioni-stare al mondo’

programma Teatro Ca’ Foscari 2016-2017 a cura di Donatella Ventimiglia

SHAKESPEARE IN SOLO

una lettura in musica

dalle opere e dai sonetti di William Shakespeare

di e con

Elena Bucci

tastiere e violino Dimitri Sillato

luci Loredana Oddone

cura del suono Franco Naddei con la consulenza di Raffaele Bassetti

una produzione Le Belle Bandiere

con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Russi

www.lebellebandiere.it – www.buccielena.blogspot.it

Informazioni e prenotazioni: I biglietti si acquistano lunedì 24 ottobre dalle 17.00 alle 20.00, presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137. Si consiglia la prenotazione all’indirizzo biglietteria.teatrocafoscari@unive.it. Ulteriori dettagli al link

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares