“BONTA’ DI ALTAMURA” DI GIUSEPPE CLEMENTE DALLA “CITTA’ DEL PANE” TUTTA LA TRADIZIONE DELLA PUGLIA

 

Sinonimo di qualità l’azienda “Bontà di Altamura” che dal 1987 con i suoi prodotti arricchisce le tavole degli italiani.Focacce,pane,frise,taralli e dolci pugliesi rigorosamente da ricette della tradizione Altamurana e Pugliese per garantire qualità e genuinità.

E’ dalla passione e dall’impegno del Sig Giuseppe Clemente che nasce “Bontà di Altamura” con l’obiettivo di esportare la Puglia e tutte le sue meraviglie culinarie non solo nelle altre regioni italiane ma oltre confine operando a livello mondiale

L’azienda infatti offre una selezione dei migliori prodotti e produttori Pugliesi,il massimo rapporto qualità prezzo e una scelta molto ampia di prodotti tipici ma orgoglioso soprattutto di quello che è oggi patrimonio italiano ,il famoso ” Pane di Altamura” a cui l’Unione Europea ha assegnato il marchio di “Denominazione di Origine Protetta” nella categoria “Panetteria e Prodotti da Forno” ,tutelando ed eliminando ogni tentativo di contraffazione esistente sul mercato.

Nella Città del Pane la tradizione è antichissima ,è l’elemento simbolo della cultura agropastorale dell’Alta Murgia risalente addirittura al I secolo A.C e oggi tutelato dal Consorzio di Tutela,per promuoverlo e valorizzarlo.

Erano essenzialmente le donne che lo impastavano con il lievito madre ,ingrediente principe del pane di Altamura DOP. È un lievito naturale che incide favorevolmente sulla digeribilità e sulla conservabilità del prodotto. Si unisce poi l’acqua, certificata dall’Acquedotto pugliese, il sale marino e la semola rimacinata di grano duro, delle varietà “appulo”, “arcangelo”, “duilio”, “simeto coltivate nelle zone rurali della Puglia. Dopo la lievitazione viene pezzata in parti più piccole e poi modellata per diventare “skuanète” o “a cappidd d’prèvte”, a seconda se priva o meno di baciatura. L’importante è che ogni prodotto pesi 0,5 kg altrimenti non è DOP .Questo perché affinché sia “originale”deve avere rigorosamente alcune caratteristiche; oltre al peso e al modellamento,spessore della crosta di almeno 3 mm,mollica di colore giallo paglierino,alveolazione omogenea,profumo caratteristico.

Fatta di tradizione la Puglia,che grazie a “Bontà di Altamura” può essere maggiormente conosciuta e apprezzata. Radici profonde fondate su una cultura enogastronomica di eccezionale qualità dove “il pane migliore del mondo”-così lo definì il poeta Orazio-ha raggiunto il D.O.P …fieramente italiano!

Box informazioni:

Bontà di Altamura di Giuseppe Clemente

Str.Priv. Lemma, 11 – Altamura (BA)

Tel.+39 080 3149960

Email servizioclienti@bontadialtamura.it

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares