DIPINTI A PAROLE


 

Giovedì 15 Dicembre 2016, alle ore 17.30, presso la Sala Dante di Palazzo Poli, Eleonora Facco presenta in anteprima il suo libro “Dipinti a parole. 14 Ritratti di artisti contemporanei +1”, Exòrma Edizioni.

Il volume sarà presentato dallo scrittore e poeta Mario Lunetta, da Bruno Aller, artista e direttore artistico della Galleria Arte e Pensieri di Roma, da Marzio Vittucci per la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, da Orfeo Pagnani direttore editoriale di Exorma Edizioni, alla presenza della scrittrice.

Eleonora Facco, da anni a stretto contatto con gli artisti della Galleria Arte e Pensieri di Roma, traccia un ritratto informale, “cordiale” degli artisti del collettivo che da anni animano la galleria di via Ostilia. I 14 ritratti sono dedicati a Marisa Facchinetti, Gualtiero Savelli, Edith Dzieduszycka, Giovanna Martinelli, Naoya Takahara, Federica Luzzi, Vincenzo Arena, Enzo Lionello Natilli, Bruno Aller, Giancarla Frare, Marina Bindella, Adriano di Giacomo, A. Pio Del Brocco, Leonardo Galliano; il quindicesimo è un ritratto speciale di Luigi Boille.

L’autrice racconta il periodo dell’infanzia e dell’approccio all’arte del collettivo degli artisti della Galleria romana dipingendo – da qui il titolo dell’opera – i ricordi e gli episodi di vita vissuta. La prefazione di Mario Lunetta introduce il lettore alla galleria di ritratti.

Prezioso il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della AcomeA SGR nell’opera di divulgazione dell’arte contemporanea realizzata da Eleonora Facco per Exorma Edizioni, perché dona visibilità ad una produzione straordinaria di opere mai sufficientemente valorizzata.

SARANNO PRESENTI GLI ARTISTI DEI RITRATTI

Eleonora Facco, scrittrice, regista e autrice teatrale, è nata a Genova; inizia a lavorare nello spettacolo al Festival Lirico Internazionale di Barga (Lu), è corrispondente dal Festival per «La Nazione» di Firenze, fonda il Gruppo Teatro Barga, dirige la stagione di prosa al Teatro dei Differenti, fa la guida alla Grotta del Vento, collabora a TeleCiocco (poi VideoMusic). E’ nominata consulente teatrale per la Provincia di Lucca. Trasferitasi a Roma, organizza i più noti gruppi del momento: “La Fabbrica dell’Attore” di Giancarlo Nanni, “La Comunità” di Giancarlo Sepe e la “Cooperativa Teatro del Cigno” di Giovanni Lombardo Radice partecipando con queste ultime al XXI e XXII Festival di Spoleto. Dal 1993 in poi: pubblica il libro Protagoniste. Le donne e il teatro nella storia; fonda l’Associazione Culturale 2026 e le compagnie teatrali “Mimose&Soufflé” e

“Peccati&Fornelli” composte, in parte, da casalinghe; mette in scena dieci spettacoli in cartellone nei teatri romani e in tournée; gira il video “La città al femminile: istruzioni per l’uso” su incarico della Consulta Femminile Regionale del Lazio. A Settembre 2011 esce il libro La Diramazione dell’Infinito, presentato in anteprima nazionale alla manifestazione letteraria “Libriamoci” di La Spezia.

thumbnail_invito_dipinti_a_parole

di Eleonora Facco

Istituto centrale per la grafica, Sala Dante, Palazzo Poli

15 Dicembre 2016 ore 17.30

Exòrma Edizioni

Via Fabrizio Luscino 73, 00174 Roma

tel. +39 06 76962014 – fax + 39 06 76900592

mail info@exormaedizioni.com

Sede

Sala Dante, Palazzo Poli

via Poli, 54 (Fontana di Trevi)

ore 17.30

ingresso libero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...