“IL MATRIMONIO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE” AL TEATRO DE’ SERVI VA IN SCENA L’UMANA COMICITA’

 

Una coppia moderna quella di Romeo e Sofia, una mamma all’antica Michelina e un datore di lavoro molto particolare: il Dott Borlotti sono i protagonisti della commedia “il matrimonio nuoce gravemente alla salute”…o forse no?

Romeo e Sofia “vivono nel peccato” delle coppie di fatto con l’aggravante del ribaltamento dei ruoli canonici. Quella che “porta i pantaloni” è Sofia,donna in carriera in un’ agenzia pubblicitaria,ama il calcio e gli piace stravaccarsi sul divano quando ritorna a casa stanca la sera! Romeo invece adora i lavori di casa,ama l’ordine e la pulizia e soprattutto far trovare gustose cenette a Sofia. Vorrebbe sposarsi ma Sofia rifiuta il matrimonio declassandolo a “tomba dell’amore”. A rovinare la deliziosa coppietta nel giorno del compleanno “della donna di casa” è proprio Michelina,la mamma di Romeo,figura ingombrante nella vita della coppia e soprattutto ignara dei ruoli in casa. Tra equivoci,gag e l’aggravante in scena del Dott Borlotti Romeo è costretto a confessarsi alla madre.L’epilogo? lo svenimento di Michelina e una proposta di matrimonio: quella di Sofia a Romeo.

Commedia divertentissima su un tema di grande attualità da sempre “pubblicizzato” dalla chiesa cattolica: il matrimonio! Di fatto è un negozio giuridico che indica l’unione fra due o più persone a fini civili e/o religiosi celebrati con le nozze. La riflessione diviene lecita quando la parola “amore” non viene assolutamente citata e neanche la decisione dei ruoli all’interno della coppia. La potente impregnazione sociale ne ha dettato le regole,secoli di bombardamento ideologico nel quale la donna sta a casa e l’uomo lavora e ancora oggi,nonostante battaglie femministe la nostra mente continua a portare il dna dell’ideologia della famiglia paolina! Basterebbe uno sguardo oltre le cupole clericali per capire che il matrimonio è una questione puramente ideologica che cambia a seconda del contesto sociale. Antropologicamente puro astrattismo,semplicemente l’antropopoiesi dell’individuo socializzato!

Uno sguardo sulla società che cambia e una profonda riflessione in chiave comica sull’adattamento degli individui alle variazioni sono i temi abilmente interpretati dai quattro attori che con una recitazione di livello e divertendosi con gli spettatori hanno messo in scena uno spettacolo eccellente.

Ma il matrimonio nuoce veramente alla salute? Forse a nuocere sono solo le nostre umane ideologie!

Box informazioni:

Dal 20 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

La Bilancia Produzioni presenta

di Pierre Leandri e Elodie Wallace

Versione italiana David Conati – Progetto di Gianluca Ramazzotti

con

Fabio Ferrari (Romeo)

Silvia Delfino (Sofia)

Pia Engleberth (Michelina)

Maurizio D’Agostino (Dott. Borlotti)

Regia di Massimo Natale

Teatro de’ Servi

Roma – Via del Mortaro 22 (ang. Via del Tritone) Info: 06.6795130 http://www.teatroservi.it – https://www.facebook.com/TeatroServi?fref=ts

ORARIO SPETTACOLI: DA MARTEDI A VENERDI ORE 21 – SABATO ORE 17.30 E 21 – DOMENICA ORE 17.30 – LUNEDI RIPOSO

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares