RUGGIERO FRANCAVILLA IL PERFEZIONISTA DELL’ARTE BIANCA


Le farine fanno parte del suo dna e la panificazione è l’eredità di famiglia. Poche parole per descrivere Ruggero Francavilla,solo la grande passione che lo lega al mondo della panificazione.

Pugliese doc Ruggiero ed è nella splendida Barletta che ha sede l’azienda di famiglia “Panificio E.Francavilla”. Inizia i suoi percorsi di studio in Economia Aziendale ma insoddisfatto capisce che quella non è la sua strada e prova a percorrere quella del padre Emanuele nel panificio di famiglia. Scopre l’amore per questo mestiere ed è in questo senso che approfondisce i suoi studi. La scuola sarà la Cast Alimenti per le competenze in cucina e da autodidatta impara la biologia e la chimica delle materie prime.

La panificazione e la pasticceria sono le sue passioni e costanza e amore i mezzi per nutrirli…tradizione ed innovazione il modo per trasmetterli. E’ proprio grazie a questo binomio che nel Panificio Francavilla si producono più di cinquanta tipologie di pane e il classico tarallo ha connotati internazionali: alla paprika, curcuma e carote,lime e pepe…

Meticoloso e perfezionista in ogni”creazione” ,perché è proprio di arte che si parla, l’arte bianca che crea opere d’arte come il suo presepe di pane e ovviamente impressa in ogni forma di pane,di panificati,ogni grande lievitato e piccola pasticceria…

E come si fa a non parlare di passione se a mezzanotte è proprio il pane a svegliarti per essere impastato, proprio come un neonato…perché è della stessa cura che ha bisogno !

Un mentore ed esempio di buon lavoro è il maestro Giorgio Giorilli,dal quale ha preso esempio in costanza e passione anche se per Ruggiero Francavilla la dote è veramente innata.

Esempio di passione e di lavoro “fatto bene”, costante e innamorato del suo meraviglioso mestiere tanto da rilevare,tra qualche mese proprio il Panificio del padre, dal quale ha ereditato l’amore per l’arte bianca e la costanza per questo faticoso lavoro fatto anche di grandi soddisfazioni.

Un augurio a Ruggiero Francavilla che con orgoglio porta avanti un mestiere “tutto italiano”!

Box informazioni:

https://it-it.facebook.com/public/Francavilla-Ruggiero

Michela Cenci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...