Gli allievi del corso di Costume impegnati in un saggio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”


Prosegue la collaborazione tra il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, iniziata lo scorso anno con la messa in scena di Peccato fosse puttana.  Quest’anno gli allievi del III anno del Corso di Costume della Scuola Nazionale di Cinema insieme al maestro Millenotti hanno preparato i costumi  per Oreste, uno studio sulla drammaturgia alfieriana elaborata in un testo originale da Valentino Villa per il saggio degli allievi del III anno di Recitazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Il  maestro Maurizio Millenotti ha guidato gli allievi del suo corso Francesco Ceo, Ginevra Angiuli, Carolina Felicissimo, Alice Rinaldi, Silvia Romualdi, Carlo Menicucci nella progettazione e realizzazione di costumi originali, in un omaggio in chiave contemporanea al mondo neoclassico. Gli allievi costumisti della Scuola Nazionale di Cinema non si sono limitati a disegnare i bozzetti dei vari costumi, ma hanno curato anche la preparazione delle stoffe e hanno partecipato alle varie fasi della realizzazione, compiuta dalle mani di raffinata esperienza della Sartoria Farani.

Lo spettacolo sarà replicato fino al 19 febbraio alle ore 17:30 e alle ore 20:00.  Teatro Studio “Eleonora Duse” via Vittoria 6 Roma

La prenotazione è obbligatoria al n. 366 6815543 – dal lun. al sab. ore 10.30 -15.00

Mondo di carta: gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia leggono Pirandello

A partire da venerdì 17 febbraio ogni mese per tutta la durata del 2017l’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo ospiterà nella celebre casa studio dello scrittore l’evento “Mondo di carta” : lettura delleNovelle per un anno di Luigi Pirandello da parte degli allievi attori del Centro Sperimentale di Cinematografia. Un’occasione per celebrare il grande scrittore nei 150 anni dalla sua nascita in un percorso che vedrà riunite le novelle in una costruzione a più voci.  La drammatizzazione è a cura dei docenti della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis e Roberto Antonelli.

Novelle per un anno è una raccolta pubblicata in 15 volumi editi tra il 1922 e il 1937: Luigi Pirandello tenterà l’impresa di comporne 365, una per ogni giorno dell’anno ma arriverà a 241 nel 1922 e 15 saranno pubblicate postume. I suoi protagonisti sono tormentati dal pensiero della morte, dal fato, dal male di vivere. Sono esseri semplici la cui esistenza è spesso sconvolta da drammi interiori e familiari che li condannano a crisi profonde. Gli allievi della Scuola nazionale di Cinema cercheranno di restituire l’essenza profonda di questi caratteri tracciati dallo scrittore siciliano che più di altri ha saputo interpretare la natura contraddittoria dell’uomo.

Venerdì 17 marzo a partire dalle 21.00 si svolgeranno le letture tratte da:Il vecchio Dio con Iacopo Ricciotti, Ludovico Succio, Maria Chiara Vinci;Certi obblighi con Nicole Petrelli, Riccardo Maria Manera, Lisa Granuzza Di Vita; Una giornata con Maria Elena Matteucci, Raffaele Taddei; Mondo di carta con Rossella Caggia, Haroun Fall, Noemi Guglietta.

L’evento sarà introdotta da Giorgio Patrizi.

I prossimi appuntamenti sono programmati per i seguenti giorni: 17 febbraio, 7 aprile, 26 maggio, 23 giugno, 6 ottobre, 3 novembre e 1 dicembre. Istituto di Studi Pirandelliani e sul teatro Contemporaneo – Studio di Luigi Pirandello – via Antonio Bosio 13b – 00161 Roma

Dato il numero di posti è preferibile prenotare al n. 06.44291853

Susanna Zirizzotti

Ufficio Stampa

Centro Sperimentale di Cinematografia  (Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale)

via Tuscolana, 1520 – 00173 Roma – tel: 06.72294260 – 3391411969

www.fondazionecsc.it  –   www.ufficiostampacscblogspot.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...