CORPO, NON MENTE

Si svolgerà dal 3 al 5 marzo ad Europa Teatri il seminario “Corpo, non mente. L’intelligenza del Corpo e il teatro della Psiche” a cura di Patrizia Aroldi, attrice di teatro contemporaneo e specialista in Psicologia del corpo.

L’intento del seminario è quello di lavorare su corpo e mente per riuscire a somigliare sempre più a se stessi, per essere capaci di pensare i propri pensieri, di diventare con la libertà ciò che ancora non si è.

I temi trattati spaziano dalle leggi della Fisica, che governano l’Energia e la Materia, al linguaggio psicosomatico tra mente e corpo, alla vita come arte.

Tre i blocchi di lavoro: biografie in carne ed ossa (Il corpo rivela come lo abitiamo. Psiche e corpo, energia e materia: elementi di lettura psicosomatica), far pace con il cielo e con la terra (come riconquistare la naturale postura scheletrica e di conseguenza il tono muscolare e il funzionamento organico; la forza di gravità: distribuzione del peso, baricentro), il Teatro interiore (si apre il sipario sul Teatro della vita, dar corpo e voce alla compagnia teatrale che vive in noi per scoprire diversi e nuovi modi di essere).

“Esploreremo insieme – scrive Patrizia Aroldi – la compagnia teatrale che vive in ognuno di noi, il nostro teatro interiore. Conosceremo luci e ombre dei personaggi che la compongono, il loro modo di tenere la scena o di stare nelle quinte. Un viaggio per poter uscire dai soliti schemi, uno strumento per ampliare le proprie possibilità, con la libertà di aderire e somigliare sempre più a se stessi”.

Patrizia Aroldi è laureata in Fisica ad indirizzo Biologico presso l’Università di Parma e in seguito ricercatrice scientifica all’Euratom di Ispra, centro di ricerca delle Comunità Europee. Dopo un quadriennio di formazione in Medicina Psicosomatica riceve la Cattedra di Drammaturgia e Danza-terapia presso l’Università di Lugano. Attrice di teatro contemporaneo nello spettacolo Cinema Cielo di Danio Manfredini (premio Ubu per la regia), autrice e interprete di Giduglia (Premio Teatro Artificio) e di Un mito di donna con Laura Girelli, conferenza-spettacolo sull’identità femminile. Specialista in Psicologia del corpo, conduce seminari e incontri individuali sulla comunicazione, sul linguaggio del corpo e sul Teatro interiore al fine di dare respiro e voce alle qualità che ci identificano e di portare sul palcoscenico della vita l’irripetibile unicità e potenza dell’essere.

Orari e costo del seminario: venerdì 3 marzo dalle ore 18 alle 23; sabato 4 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica 5 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Costo 120 Euro.

Info e iscrizioni: Europa Teatri via Oradour, 14 – 43123 Parma – tel./fax 0521.243377 – email europateatri.pr@gmail.com – www.europateatri.it.

 

Europa Teatri – Parma

da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2017

corpo%2c-non-mente

L’intelligenza del Corpo e il teatro della Psiche

seminario a cura di Patrizia Aroldi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares