WEB per tutti…


Cominciamo da questo numero una rubrica dedicata ai temi dell’informatica e della comunicazione digitale: parleremo di windows e di facebook ma anche di programmazione (non) insegnata nelle scuole e di tutto quello che avrete voglia di scoprire (scrivendomi a vivaldo.moscatelli@vivereimpresa.it).

Molti già utilizzano siti di streaming per guardare la serie preferita o l’ultimo film e magari la partita di champions in diretta; oltre che per divertimento il web ci può fornire strumenti gratuiti estremamente potenti per realizzare cose che, a pagamento, richiederebbero centinaia di euro di software. Oggi con una mail è possibile fare quasi tutto (magari meglio con una mail certificata, cosa di cui parleremo in un altro momento) ma ancora qualche ufficio richiede l’invio del fax che significa, almeno, uscire da casa, trovare uno dei servizio fax rimasti, pagare l’invio di una pagina 5 euro, aspettare la conferma ecc… Tutto questo può essere fatto, comodamente seduti al vostro computer, da casa (o anche in viaggio con il vostro portatile) utilizzando uno dei servizi online di invio di fax: faxator.com . Da questo sito è possibile inviare fax gratuitamente: basta una semplice registrazione ed il gioco è fatto…

Ma nessun ufficio può essere operativo in modo efficiente senza gli strumenti di Microsoft Office, tutti lo sappiamo, quanto sappiamo che il costo non è proprio contenuto (da 70 euro nella versione minima fino a 500 per quella professionale). L’alternativa c’è ed è offerta dalla stessa Microsoft che ci permette di usare la versione online del prodotto in modo gratuito con praticamente tutte le funzionalità del prodotto nella versione classica. Anche in questo caso basta accedere al sito Microsoft di Office (https://www.office.com/) e registrarsi. Tutto il lavoro avviene online e quindi tutti i file sono immediatamente disponibili anche sul proprio telefonino; basta installare l’app di microsoft e accederete anche dal vostro dispositivo ai vostri file, per mostrarli a un cliente, per correggere i vostri documenti mentre state in metro o condividerli con i vostri collaboratori senza dover fare copie e preoccuparvi dell’aggiornamento. Se invece non gradite che tutto il vostro lavoro e i vostri file stiano online c’è la soluzione migliore al miglior costo (zero): scaricare Open Office (http://www.openoffice.org/it/) e liberarsi da Microsoft avendo tutti i vantaggi di Office; potrete scrivere testi, impostare fogli di calcolo, disegnare, creare presentazioni e gestire database in completa autonomia, potendo utilizzare file di Word, Excel, Powerpoint direttamente e senza problemi di compatibilità: personalmente uso questa soluzione da anni senza nessun problema.

Vedremo più avanti altri modi per risparmiare utilizzando prodotti e servizi di qualità sul web. Scrivetemi per ulteriori chiarimenti.

Vivaldo Moscatelli

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...