“OSTERIA MARGUTTA” L’ARTE IN CUCINA DAL 1965

 

Consacrata alla storia come la più celebre via dell’arte nel mondo,Via Margutta alle pendici del Pincio ,dove si respira tutto il fascino che solo Roma può trasmettere .Divenuta negli anni cinquanta simbolo della mondanità, luogo di gallerie d’arte e di ristoranti alla moda, che anticamente ospitava botteghe artigiane e stalle .Oggi una delle vie più affascinanti di Roma.

Ed è proprio in questa antica via di stallieri che nasce “Osteria Margutta”e raccontarne la storia è come fare un viaggio nel tempo. Viaggio che inizia nel 1974 grazie a Pietro Gabrielli , in gioventù nazionale di rugby e in seguito impresario musicale e teatrale,che rileva la piccola attività già osteria dal 1965 e grazie al suo grande amore per l’arte e la cultura e alla collaborazione con la rivista letteraria “il Caffè”trasforma la sua osteria in un punto di riferimento e aggregazione per tanti letterati, artisti, registi e attori come Italo Calvino,Pier Paolo Pasolini,Federico Fellini,Eugenio Montale.

Diventa presto l’Officina di una serie di iniziative di impegno sociale e civile come il laboratorio teatrale per i ragazzi con problemi di comunicazione. Questa iniziativa in seguito ha dato vita all’associazione i “Mille bambini a via Margutta” dedicata alla diffusione delle tematiche sugli handicap e ha contribuito a porre le basi per l’approvazione della legge 104 sul “rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona portatrice di handicap”.

Oggi l’Osteria Margutta è un delizioso e tranquillo ristorante nell’omonima via nel cuore di Roma .La sua struttura simile ad un teatro rievoca il passaggio dei grandi artisti del passato che hanno contribuito a farne un luogo unico della città.

I piatti della tradizione romana trovano posto nel menù dell’Osteria affiancati ai piatti nazionali e a secondi di carne di eccellente qualità. Abbacchio alla scottadito,Trippa alla Romana,Coratella di Agnello e carciofi,sono solo alcuni dei piatti del menù e l’utilizzo di materie prime di alta qualità hanno contribuito a fare di questo luogo una tappa essenziale per il pubblico romano e tappa essenziale per chi visita Roma.

Atmosfera retrò,personale cortese e un’eccezionale menù sono le caratteristiche visibili di questo caratteristico locale che cela tra le pieghe delle mura il respiro di tutti coloro che hanno vissuto quel luogo e che porta con sé un po’ di quella perduta romanità !

Box informazioni:

Via Margutta, 82 – 00187 Roma (tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo) Tel. 06 3231025 Email: info@osteriamargutta.it

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares