DOTT GRAZIANO PASCALE OSTEOPATA L’APPROCCIO OLISTICO ALL’ARCHITETTURA DEL CORPO UMANO

Dall’esigenza nasce l’innovazione,in questo caso la passione,quella del dott.Graziano Pascale per il suo lavoro:l’osteopatia.

Branca della medicina ancora poco conosciuta. Sconosciuta allo stesso Pascale fino al 2003 quando preparando la sua laurea rimane contratto con un forte dolore alla schiena. Sotto consiglio del portiere di casa si fa visitare dall’osteopata e quasi folgorato ,dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Motorie e Sportive consegue il titolo di Osteopata D.O. perché purtroppo in Italia l’osteopatia non è riconosciuta nell’ambito della medicina ufficiale ma di concezione olistica e quindi non esiste una laurea.

Ma cos’è l’osteopatia?E’ la disciplina dell’anatomia conosciuta dal 1874 negli Stati Uniti grazie al dottor Andrew Taylor Still, un medico con formazione allopatica La sua filosofia si basava sulla comprensione dell’integrazione tra corpo, mente e spirito, l’interrelazione fra la struttura e la funzione, e la capacità del corpo di guarirsi da solo quando meccanicamente in salute. Un approccio olistico che considera l’essere umano nella sua globalità e il trattamento è una terapia manuale che utilizza varie tecniche per alleviare il dolore, le tensioni e la rigidità presenti nelle strutture corporee.

Il dott Graziano Pascale parla di vari approcci: “osteopatia strutturale”, “osteopatia craniale”, “osteopatia viscerale” ma non per settorializzare il corpo ,anzi,utile per lo scopo finale ovvero quello di armonizzare il corpo alleviandolo dal problema. E i pazienti possono variare dal neonato,all’adulto,allo sportivo perché i benefici delle mani non hanno controindicazioni a differenza dei medicinali. Lavora in profondità su campi somatoemozionali e proprio per questo ogni trattamento è soggettivo e adatto ad ogni problematica del corpo!

Un occhio agli sportivi,ci dice il Dott Pascale,dove spesso la vera cura è la scelta dello sport che deve essere sinonimo di benessere e salute.L’osteopatia cura proprio l’ipomobilità con un approccio sull’intera struttura del corpo! Un approccio che ci auguriamo(prima o poi) possa risultare naturale anche nella medicina”tradizionale” che non veda più il corpo umano come parti settorializzate da curare ma ne abbia una visione a 360 gradi…e sotto quest’ottica (ci auguriamo)che l’osteopatia diventi”medicina” a tutti gli effetti!

Box informazioni:

Dott. Graziano Pascale, Osteopata D.O.

Telefono/Mob: 347.45.38.523

E-mail: osteopatiapascale@gmail.com

– Centro di diagnostica e terapia clinica

“Sovrano Militare Ordine di Malta”

Via Bocca Di Leone 68, 00187 Roma

fermata metro “Spagna”

06.699.40.677

– Centro di analisi cliniche e fisioterapia

“Fisiomare”

Via Dei Navicellari 16/A, Ostia (RM)

06.56.23.650

– Studio zona Prati

Via Famagosta, 00100 Roma

fermata metro “Ottaviano San Pietro”

347.45.38.523

-Studio zona Eur\Ardeatino

Via G.A.Sartorio

347.45.38.523

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares