Con la Cultura cresce il Turismo in Italia Importanza dei Beni Culturali e Turismo ombra tra i temi della manifestazione promossa dalla Fondazione Biagio Agnes


L’Italia è un Paese per viaggiatori. Turismo e cultura si confermano quali principali fattori di attrattività e riconoscibilità. Il Turismo torna al centro delle politiche di sviluppo. Un settore che vale 171 miliardi di euro, pari all’11,8% del Pil e al 12,8% dell’occupazione (Fonte MiBaCT).

Beni culturali e Turismo sono i temi affrontati nella terza edizione del “Forum Internazionale Turismo e Cultura – Fondazione Biagio Agnes”, promosso e organizzato dall’omonima Fondazione presieduta da Simona Agnes, in programma martedì 28 marzo a Roma presso la Residenza di Ripetta. La manifestazione prevede due tavole rotonde, con il coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo dell’imprenditoria e della stampa.

La prima tavola rotonda, dal titolo “L’importanza dei Beni Culturali per il Turismo nazionale” (ore 10.00), sarà moderata da Emilio Albertario, Capo Redattore Tg2, e vedrà la partecipazione di Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi; Ugo de Carolis, Amministratore Delegato Aeroporti di Roma S.p.A.; Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita; Michele Pontecorvo, Ferrarelle S.p.A.; Giuseppe Scognamiglio, Direttore Eastwest.

“La concorrenza sleale del turismo ombra. Servono regole uguali per tutti, efficace sistema di controllo, revisione della tassa di soggiorno” è il tema della seconda tavola rotonda (ore 15.30), moderata da Michele Renzulli, Capo Redattore Economia Tg1, a cui parteciperanno Michele Baldi, Capogruppo al Consiglio regionale del Lazio, membro Commissione Cultura, Politiche giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo; Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria; Paolo Crisafi, Direttore Generale Assoimmobiliare; Graziano Debellini, Presidente “TH Resorts”; Giuseppe Gagliano, Presidente Federalberghi Salerno; Roberto Naldi, Presidente “Roberto Naldi Collection”; Walter Pecoraro, Presidente Federalberghi Lazio; Ottavia Ricci, Consigliera per il Turismo Sostenibile del Ministro Dario Franceschini (MiBaCT).

Anche quest’anno, nell’ambito del Forum verrà assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” – categoria della IX edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Biagio Agnes, presieduto da Simona Agnes. I giornalisti premiati in questa terza edizione sono: Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide ai sapori e ai piaceri d’Italia di Repubblica; Ettore Mocchetti, Direttore di AD e Traveller; Silvestro Serra, Direttore delle riviste del Touring Club Italiano.

L’evento si svolge con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio, della Federturismo Confindustria, della Federalberghi, della Federalberghi Lazio, della Federalberghi Roma e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, con la partecipazione della Rai in qualità di Media Partner.

Ufficio Stampa Agnes Comunicazione

T 06 89537921

M 333 7087254 – 339 3880714 ufficiostampa@agnescomunicazione.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...