MEDITERRANEO, XVI SECOLO. UN PIRATA. UNA SPIA. UNA DONNA AFFASCINANTE E MISTERIOSA.

UN SEGRETO CAPACE DI CAMBIARE LA STORIA.

UN ROMANZO PSICOLOGICO, ESISTENZIALE, POLIFONICO, UNA TRAMA SERRATA, COSTELLATA DI PERSONAGGI INDIMENTICABILI. UN RACCONTO CHE AFFONDA LA LAMA NEL MISTERO DELL’ANIMO UMANO, E CHE PARLA DI NOI, CIOÈ DELLE DONNE E DEGLI UOMINI CHE SIAMO QUANDO AMIAMO, ODIAMO, FUGGIAMO, TENTANDO DI CAMBIARE IL NOSTRO DESTINO.

LA TRAMA

Anatolia, ultimi anni del 1400. Il piccolo Dragut viene rapito insieme all’amico del cuore, Keithab, ed entrambi vengono avviati alla carriera delle armi. Ma la Scuola dei Giannizzeri di Alessandria, collegio militare d’élite, è dura e crudele, come spietati sono i rapporti tra i piccoli, tutti sottratti alle loro famiglie e costretti a un addestramento massacrante.

Angherie, violenze e disciplina hanno effetti molto diversi su Dragut e Keithab. L’indomito senso di libertà del primo e il geniale e cinico opportunismo del secondo, li faranno avviare verso destini opposti, con il contributo decisivo di una donna. Una schiava capace di comprendere il mondo e di deviare tanto la vita dei due personaggi quanto gli equilibri della grande storia.

Sullo sfondo, il Cinquecento delle navigazioni, dei marinai valorosi, dei cavalieri di Malta, dei pirati, delle spie. Tutti coinvolti nel mistero della mappa di Piri Rais, una carta che disegna il mondo intero e ha il potere di scoperchiare i retroscena delle scoperte di Cristoforo Colombo. Segreti che rischiano di cambiare il corso della storia, e che qualcuno farà di tutto perché restino occulti.

L’AUTORE

SIMONE PEROTTI (1965) scrittore e marinaio. Ha pubblicato dodici tra saggi e romanzi, scritto e diretto un programma televisivo per RAI5, Un’altra Vita, e ideato Progetto Mediterranea, spedizione culturale e scientifica a vela per tutto il Mediterraneo e il Mar Nero.

Ha esordito come romanziere con Zenzero e Nuvole, nel 1995. Con il bestseller Adesso Basta ha dissepolto l’insoddisfazione di due generazioni verso le costrizioni e la follia del nostro sistema di vita e di lavoro, mentre Un uomo temporaneo (Frassinelli) disegna l’azione anarchica, imprevedibile e visionaria di un uomo che rompe la propria condizione di sudditanza lavorativa e sociale. A ogni romanzo si spinge in uno spazio nuovo, conducendo i lettori tra generi letterari e tecniche narrative, dal saggio al racconto, dal romanzo psicologico a quello sociale. Fino al massimalismo narrativo e alla nuova epica del suo ultimo Rais.

Collabora con giornali e riviste, è un blogger del Fatto Quotidiano e ha raccolto un’ampia community intorno al suo sito www.simoneperotti.com e www.progettomediterranea.com.

 

di Simone Perotti

Frassinelli

pp. 516 – Euro 19,90

Versione ebook disponibile

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares