L’altra Gioconda di Leonardo di Silvano Vinceti. Sublime mistero

L’altra Gioconda di Leonardo di Silvano Vinceti è un libro sull’arte e sul genio del grande maestro toscano, nella forma accattivante e avvincente del romanzo giallo-poliziesco. L’autore/protagonista è atteso da una serie infinita di enigmi, che ruotano intorno al capolavoro di Leonardo; ad innescare l’indagine, la richiesta di un magnate russo di far esaminare una Gioconda con le colonne, sconosciuta alla comunità artistica.

Si tratta di un viaggio tra passato e presente, nel quale vengono analizzati documenti storici, ambigue testimonianze ed eventi intricati, legati al genio di Vinci.

L’autore deve barcamenarsi nel labirinto di specchi, rappresentato dal coacervo di contraddizioni, falsi storici e superficiali deduzioni sulla figura dell’artista, giungendo a risolvere due enormi quesiti: stabilire l’identità reale della donna ritratta nella Gioconda parigina e conframare la reale esistenza di una “seconda” Gioconda russa. Per farlo si avvale di carte fino ad ora poco considerate, come il Testamento del Salai (allievo prediletto di Leonardo), che fa luce sul controverso rapporto tra i due, e di tecniche innovative, come quelle diagnostiche a cui è stata recentemente sottoposta la Gioconda del Louvre.

Il lettore è, dunque, avvinto all’entusiasmante ricerca scientifica dell’autore, con il quale condivide anche la dimensione esistenziale, i dubbi, gli slanci e la passione della ricerca, espressi da un linguaggio lirico e coinvolgente.

Un’avventura umana e scientifica, che conduce a risultati inaspettati e svela, solo nelle ultime pagine di questo magnifico percorso, una coincidenza conturbante e illuminante.

 

Box informazioni:

L’altra Gioconda di Leonardo – I misteri di un capolavoro ritrovato di Silvano Vinceti

Armando Editore

Patrizio Pitzalis

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares