Pastificio Faini e Pasta Internationala Academy ricette di una volta e strategie moderne per aprire un pastificio


Rendere migliore un prodotto eccellente non è cosa da poco,ma Emanuele Faini in poco più di due anni è riuscito a portare in auge il suo modo di “fare pasta” diventando un punto di riferimento del quartiere San Lorenzo e non solo.

Il Pastificio Faini con le sue prelibate preparazioni si trova in via dei Latini,dentro l’ombelico culturale di Roma.Tra la stazione Termini e la stazione Tiburtina ,tra locali,aperitivi,affitti per studenti e ristoranti è stato il quartiere del proletariato e dell’antifascismo e oggi laboratorio culturale e di comunità.

E’ molto probabilmente nell’ottica del quartiere/laboratorio che nasce “Pasta International Academy”di Emanuele Faini che dopo un percorso lavorativo nel marketing,facendo consulenze per alberghi, torna alla famiglia portando spirito innovativo all’interno del pastificio e insegnando agli altri, partendo proprio dalla parte strategica in costi fissi e variabili, alla gestione del laboratorio arrivando al settore merceologico dove tra ingredienti,ricette e salse insegna ad aprire e gestire un pastifici. Si parte dall’analisi dei tipi di business più comuni da quelli “classici” a quelli di nuova concezione per poi focalizzare l’attenzione su come strutturare l’identità del prodotto che si sceglie.

Emanuele infatti è nato e cresciuto tra le farine e i buoni profumi della cucina e nel suo pastificio prima e nella scuola poi ha deciso di riproporre la qualità delle materie prime e tutte le “buone maniere” delle nostre nonne con prodotti fatti a mano e seguendo la stagionalità dei prodotti. Dalla ricotta di Monte Faido alle forme di Parmigiano stagionato 24 mesi ,alla carne di manzo rigorosamente di prima scelta.

Nel laboratorio a vista(visibile anche dalla strada) Emanuele insegna prima di tutto la cultura della cucina a piccoli gruppi di persone,anche turisti distinguendosi dalla “massificazione dei consumi” che spesso annulla la singolarità confondendosi ,appiattendo in questo caso,le scelte culinarie. Emanuele e il suo staff(Angela,Flavia,Sharon e Kyaw) hanno scelto di preparare “la regina della tavola” in modo sapiente e sano regalando al palato un incalzare di gusto,dai cannelloni ripieni,alle lasagne ,ai ravioli agli gnocchi da poter gustare anche in loco o a casa propria.

Un micromondo di arte culinaria nel macroambiente del quartiere San Lorenzo dove un”Gambero Rosso” ha riconosciuto nel Pastificio Faini e nel “Pasta International Academy”un luogo dove la storia incontra la cucina…e l’antica cultura italiana!

Box infomazioni:

via dei Latini, 13-15 – Roma, Italia TEL: +39 06 44701416 info@pastificiofaini.it

ORARI Dal martedì al sabato 09.00 14.30 – 17.00 20.00 Domenica 10:30 – 13:30

Michela Cenci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...