CHEF LUCA GIOIELLO SEMPLICEMENTE I PIACERI DEL PALATO


Napoletano di origine,triestino di adozione lo Chef Luca Gioiello che dopo varie esperienze sia in Italia che all’estero sceglie Trieste per il suo Ristorante Arcoriccardo.

Luca nasce a Napoli il 6 Gennaio 1968 e da oltre venticinque anni vive a Trieste.La sua passione si incarna frequentando la scuola professionale alberghiera di Aversa conseguendo il diploma nel 1987 risultando,tra l’altro,il miglior allievo con riconoscimento di una targa in merito. Il suo percorso lavorativo inizia già durante la scuola in alcuni ristoranti del territorio e successivamente la passione lo porta in un percorso all’estero nelle principali capitali d’Europa partendo dal garzone fino ad oggi. Una escalation che inizia da chef de garde, chef grillardin, chef tournat, chef entremetier, chef poissonier, chef saucier, chef de partie, sous chef fino a diventare orgogliosamente un vero Cuoco.

Quando arriva a Trieste inizia dapprima la gestione di alcuni locali sia a Grado che a Trieste,acquisendo anche esperienza sulla gestione delle attività,tornata utile quando nel 2006 ridà vita all’Arco di Riccardo,trasformandolo in Arcoriccardo Ristorante in pieno centro storico a Trieste. Un anno e mezzo di lavori di ristrutturazione hanno portato alla luce un’interessante area archeologica e storica all’interno del ristorante rendendo visibile l’altra parte dell’arco e nella saletta superiore un basamento di una porta tardo repubblicana di epoca romana coperta interamente con pavimento in vetro,quindi visibile da tutta la sala.

La sua idea di cucina è stata contaminata positivamente dalle sue varie esperienze ma rimane comunque l’esaltazione delle materie prime senza stravolgerle e presentarle in chiave moderna”visto che anche l’occhio vuole la sua parte”. Preparazioni espresse, abbinamenti insoliti ma mai eccessivi e presentazioni curate rappresentano la base della sua cucina. Una cucina mediterranea semplice ma accattivante dove la presentazione dei piatti del menù sono una sfida in quanto la maggior parte di loro sono piatti che hanno partecipato e vinto alcuni concorsi nazionali e internazionali come la Calamarata farcita al baccalà su coulis di scarola tartara di alici mozzarella di bufala e uvetta marinata al limoncello ,Medaglia d’oro ai nazionali di Catania 2016 ,oppure Tortello di cacio e pepe liquido su composta di cipolla di tropea Medaglia D’oro a Brac Spalato nel 2016 in Croazia. O anche la minestra a’mmaritata di pesce ai ,Medaglia di Bronzo ai Campionati Nazionali di Rimini 2017 e non ultimo Trancetto di pesce spada in crosta di pistacchio su vellutata di burrata e cips di carciofi fritti con affumicatura veloce Medaglia D’oro 2017 a Brac Spalato in Croazia.

E visto che i grandi progetti si realizzano meglio in team ,nel suo Arcoriccardo c’è Jacopo Babudri,23 anni il suo secondo in cucina,Jessica Gambon 22 anni in sala è la sua prima collaboratrice di sala, e inoltre Ludovica Babudri 20 anni appena diplomata al A.I.S come sommelier.

Ovviamente i progetti futuri ce ne sono e tanti,ci dice lo Chef Luca gioiello,perché con l’Associazione Cuochi Trieste,di cui è vice Presidente si occupa di moltissime attività e tante altre sono in lavorazione come il progetto,che sta studiando nei dettagli,insieme con il Presidente dell’Associazione Cuochi di Trieste di portare a Trieste la prima fiera alimentare in collaborazione con il Comune e alcune Aziende leader del settore. In quell’occasione il progetto prevede anche il concorso di cucina “Città di Trieste”,un concorso di cake designer,per pizzaioli e per intaglio.

Nell’imminente invece sta cercando di riportare la Presidenza della Federazione Italiana Cuochi che per anni è mancata e che per visibilità e crescita professionale ce n’è assolutamente bisogno e lui è orgoglioso di essere candidato alla presidenza…e noi orgogliosi di avere bravi chef come Luca che con amore e passione elogia la sana cucina mediterranea esaltandola di gusto!

Box informazioni:

ARCORICCARDO RISTORANTE

di Luca Gioiello

Via del Trionfo 3/a

TRIESTE

(+39) 0402410446 info@arcoriccardo-ristorante.it

Michela Cenci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...