“IL CERCHIO DI LULLO” A FUMONE L’ALCHIMIA TRASFORMA UNA RESIDENZA D’EPOCA IN UNA MERAVIGLIOSA DIMORA


Alcuni amano definire Fumone l’Olimpo della Ciociaria,forse perché si rimane estasiati dall’antico borgo o forse perché sembra un luogo senza tempo ma è senza dubbio un posto ricco di storia e di singolarità.

L’antico borgo medievale , con i suoi caratteristici cerchi concentrici, il suo Castello con giardino pensile, i suoi 800 metri di altezza e il suo essere interamente pedonale è una corte medievale unica, caratterizzata anche da una favorevole posizione geografica, a metà strada tra Napoli e Roma. In questo meraviglioso borgo, circa sette anni fa da una residenza d’epoca dell’XI secolo, sita sul primo cerchio, completamente abbandonata ma ricca di energia e vissuti è nato “Il Cerchio di Lullo”. I proprietari non si sono persi d’animo e dopo l’acquisto hanno iniziato subito una lunga e attenta opera di ristrutturazione,durata circa sei anni.

L a scelta del nome ha a che fare con il mondo della matematica perché esso rappresenta il nonno dell’attuale computer,la prima macchina combinatoria inventata da filosofo Raimondo Lullo che pare abbia conosciuto Celestino V proprio in queste zone. Fumone infatti,è il luogo dove è vissuto e morto il Papa del gran rifiuto.

Oggi, la dimora si sviluppa all’interno di una struttura riportata ad antico splendore, in cui si può godere di un centro benessere, una libreria, due aule per seminari, due sale da pranzo, una incantevole vista panoramica, oltre 600mq di spazi interni e circa 300 mq di giardino. Insomma, una corte di cultura e grande bellezza. Nella Residenza d’epoca sarà possibile godersi una vacanza rilassante, ammirando le bellezze che offre il luogo, lasciandosi trasportare dalle vedute mozzafiato, dai sapori di una terra antica e dalla possibilità di raggiungere più di trenta siti turistici in un raggio di soli 30Km, infatti Fumone nasce proprio come torre di avvistamento per la sua straordinaria posizione geografica.

E non mancano certo di iniziativa…hanno già ospitato diverse scuole di alta formazione, convegni ed altri eventi culturali. L’idea è quella di accogliere sempre più eventi all’interno del borgo e quindi nella residenza. La cultura esige bellezza e la bellezza esige cultura…anche quella riservata ai dettagli sempre molto apprezzati dagli ospiti. L’attenta opera di ristrutturazione, la bellezza del luogo e la passione delle persone che lavorano nella struttura e nei negozi presenti nel piccolo borgo hanno reso la residenza e il borgo quella che gli ospiti amano definire “sentirsi a casa”. Alcuni dicono che Fumone ti fa sentire fuori dal tempo e dallo spazio quotidiano.

Un ‘osservazione fatta da un ospite viene menzionata ancora parlando del filoso Lullo. Il loro ospite ricordava della nuova ed eccezionale ricorrenza di un anno Giubilare con due papi. La storia, infatti, ha già vissuto un altro Giubileo legato a due papi ‘simultanei’: Bonifacio VIII e Celestino V. La ‘coincidenza’ vuole che Bonifacio VIII e’ stato il primo Papa ad istituire un Giubileo ed è stato il primo Papa a succedere ad un dimissionario.. La storia è sempre curiosa ed intrigante e Fumone è dentro questo cerchio! Da qui, due domande curiose sono scaturite nella bella discussione filosofica: Perché non fu ascoltato Raimondo Lullo che incontrò entrambi i papi, Bonifacio VIII e Celestino V, per presentargli le sue macchine combinatorie (Il Cerchio di Lullo) da usare per evangelizzare il mondo arabo…? Se uno dei due papi avesse accettato la proposta di Lullo, oggi non ci sarebbero i terroristi…?

Domande che non troveranno risposta…forse perché non ce ne sono o forse perché la magia del mondo e in questo caso di Fumone non sono altro che la filosofia dell’umanità.

Non resta altro che”toccare con mano” questa magia passeggiando per le vie del borgo e respirando l’aria alchemica della residenza”Il Cerchio di Lullo”…forse non si trasformeranno vili metalli in oro ma sicuramente verrà trasformato il modo di guardare la Storia e la sua infinita bellezza!

Box informazioni:

Via Torricelle n.14, Fumone (FR), 03010 email: ilcerchiodilullo@gmail.com

Tel/Fax: 07751692761

Michela Cenci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...