Visita a Palazzo (Koch)

La Banca d’Italia aderisce da tempo alle Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) per permettere ai privati cittadini di visitare le sue sedi, dislocate in palazzi storici di pregio nei capoluoghi di provincia, occasione ghiotta per i cultori delle belle arti nazionali.

Stavolta una apertura d’eccezione per la sede centrale sita in Roma, Via Nazionale, 91: il ben noto Palazzo Koch.

La prossima apertura al pubblico, senza obbligo di prenotazione, è fissata per sabato 6 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.15 (ultimo ingresso ore 12.30), nell’ambito della sesta edizione dell’Open House Roma, l’evento internazionale che nel primo fine settimana di maggio apre, gratuitamente, le porte dei palazzi più belli e rappresentativi della Capitale.

Ad accogliervi saranno i competenti e selezionati dipendenti che in tale Istituzione lavorano, ma che, per un giorno, dismetteranno i propri panni di funzionari pubblici per indossare quelli inusuali di ciceroni, al fine di illustrare i pregiati tesori ed opere d’arte, patrimonio della nazione, ivi custoditi.

Tale lodevole iniziativa permette di vivere dal di dentro il cuore delle Istituzioni ed avvicinare con spirito di civile appartenenza i cittadini ai luoghi della Repubblica.

Per avere un’idea ed una anticipazione basta collegarsi al sito web ufficiale della Banca d’Italia e navigare tra le bellezze artistiche custodite all’interno di un luogo che è stato partecipe di importanti momenti della storia economica del Paese. Buona visione!

https://collezionedarte.bancaditalia.it/portal/it/web/guest/home

 

Federico Mattia Ricci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares