Il piacere dell’onestà

A cento anni esatti dalla stesura e dalla sua prima rappresentazione, il Teatro Le Sedie di Roma propone al pubblico Il piacere dell’onestà, commedia in tre atti di Luigi Pirandello, tratta dalla novella Tirocinio.

Da 4 al 7 maggio sono in scena Andrea Iarlori, Roberta Tenuti, Andrea Standardi, Ester Albano, Edoardo Ciufoletti, Francesco Casillo, Francesco D’Antonio, Luca Iacobucci diretti da Edoardo Ciufoletti.

Angelo Baldovino, uomo di poco conto, dalla moralità accomodante, un fallito, accetta per denaro di sposare Agata, l’amante incinta del marchese Fabio Colli che non può sposare perché già ammogliato. Naturalmente si tratterà di un matrimonio di facciata: ognuno continuerà tranquillamente a farsi i fatti propri. Ma le cose non vanno come previsto. Angelo che per la prima volta si sente investito da una grave responsabilità prende tutto molto sul serio. Aiuterà la ragazza lasciata sola, darà il suo nome al nascituro e sarà utile anche allo stesso marchese Fabio, vittima di una moglie che lo tradisce. Nel segno del paradosso, tipico di Pirandello, una ricognizione sui sentimenti, sui valori borghesi, sull’identità stessa dei personaggi: “Volerci in un modo o nell’altro, signor marchese, è presto fatto. tutto sta poi ad essere, quali ci vogliamo”.

di Luigi Pirandello

con Andrea Iarlori, Roberta Tenuti, Andrea Standardi, Ester Albano, Edoardo Ciufoletti, Francesco Casillo, Francesco D’Antonio, Luca Iacobucci

regia Edoardo Ciufoletti

scene e costumi Erika Cellini

musiche originali Federico De Antoni

aiuto regia Sebastiano Busiri Vici

Teatro Le Sedie

vicolo del Labaro 7

dal 4 al 7 maggio

ore 21.00 domenica ore 18.00

Ingresso: € 10 intero; € 8 ridotto info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares