CLEMANTINE: DAL RUANDA ALL’AMERICA Il mio viaggio e la mia storia

Venerdì 5 maggio (ore 18) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina incontro con Clemantine Wamariya, giovane sopravvissuta al genocidio ruandese, che ci guiderà in un commovente e suggestivo itinerario di vita, esperienza e testimonianza, CLEMANTINE: DAL RUANDA ALL’AMERICA. Il mio viaggio e la mia storia. È soprattutto una vicenda che parla di coraggio e determinazione: quella di Clementine, ragazza ruandese, che ripercorrerà con il pubblico la propria esperienza di rifugiata. Racconto intimo e forte della sua vita da profuga che apre anche ad una riflessione più ampia sulla situazione odierna dei richiedenti asilo.

 

Appassionata sostenitrice dei diritti umani, Clemantine Wamariya è un una story teller impegnata nel lavoro di sensibilizzazione attraverso la forza della narrazione, sia scritta che orale. La sua storia, dall’infanzia in Ruanda, in paesi lacerati dalla guerra o nei campi profughi, ha ispirato molte persone a perseverare nonostante le grandi difficoltà, condividendo il suo messaggio di resilienza in tutto il mondo.

Nata a Kigali, in Rwanda, ha solo sei anni quando, con la sorella maggiore, è costretta a fuggire da casa a causa delle violenze e della guerra. Vive per anni in vari campi profughi per poi arrivare, nel 2000, a Chicago grazie ad un’organizzazione umanitaria. L’esperienza di Clementine come sopravvissuta al genocidio ruandese l’ha portata ospite di università e organizzazioni internazionali in diverse parti del mondo, anche dello show di Oprah Winfrey, per raccontare e accendere i riflettori sulla condizione dei rifugiati. Nel 2011, il presidente Obama l’ha nominata nel consiglio dello Holocaust Memorial Museum degli Stati Uniti.

Nel riconoscere la sua dedizione al miglioramento della vita degli altri, l’organizzazione Smart Girls di Amy Poehler ha descritto Clemantine come “un narratore imponente e una fiera sostenitrice delle ragazze in tutto il mondo”. La storia di Clemantine è un invito a cogliere le opportunità anche nei momenti più difficili: senza alcuna educazione formale prima dei tredici anni, Clemantine ha conseguito la laurea in Letterature comparate presso l’Università Yale nel 2014. Clemantine oggi è impegnata ad assicurare che i giovani africani abbiano le opportunità necessarie per migliorare le proprie condizioni e per favorire lo sviluppo del continente africano.

 

 

 

 

 

Venerdì 5 maggio (ore 18) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina

testimonianza di Clemantine Wamariya

 

ingresso libero con prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net
in lingua inglese con traduzione simultanea in cuffia

 

INFO TEATRO DI ROMA _ Teatro Argentina_ Largo di Torre Argentina, Roma

Biglietteria: tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net

ingresso libero con prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net

Ufficio Stampa Teatro di Roma:

Amelia Realino

06.684.000.308 I 345.4465117

ufficiostampa@teatrodiroma.net

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares