CHEF FABRIZIO PALLOTTI : LA DOLCE PASSIONE PER L’ARTE…PASTICCERA!

E’ proprio vero che il buongiorno si vede dal mattino e un buon mattino inizia meglio se accompagnato da un buon cornetto magari preparato da Fabrizio Pallotti che per i cornetti ha una vera passione !

Una giovane passione per l’arte dolce che scopre nella Pasticceria Filoni 1950 di Macerata dove vive e dove inizia l’apprendistato che esperienza dopo esperienza lo porterà all’incontro con il Maestro Pasticcere Roberto Cantolacqua Ripani( il suo maestro che ringrazierà sempre per averlo iniziato all’arte bianca) della pasticceria Mimosa dove impara la preparazione e cottura dei cornetti da colazione, la lavorazione di Panettoni e Colombe. Inizia anche con lo studio e la preparazione dei mignon da banco, delle torte moderne e classiche e della pasta sfoglia. E poi il plastico cioccolato nella preparazione di decorazioni in cioccolato e cioccolatini.

Attualmente lavora nella Pasticceria La Camelia ma il suo sogno è quello di fare una breve esperienza in una pasticceria francese e poi aprire una boulangerie che dice vada molto di moda in Francia e ultimamente anche in Italia. La ricerca per la conoscenza delle materie prime,dei prodotti e della realizzazione finale del dolce lo conducono dritto dritto a partecipare a corsi specializzati di pasticceria con alcuni dei più grandi Maestri di Pasticceria come Achille Zoia con la preparazione di Colombe e prime colazioni a pasta acida con lievito madre.Con il Maestro Denis Dianin sono le crostate e le torte moderne ad essere sul banco delle esposizioni. Con Davide Malizia mousse e glasse a specchio e con Giuseppe Gagliardi perfeziona la pasta sfoglia e poi l’impasto la laminazione,lievitazione e cottura dei cornetti da colazione. Mousse,bavaresi e glasse a specchio vengono perfezionate con il Maestro Emmanuele Forcone e a Giugno il suo prossimo corso con il Maestro Leonardo di Carlo,corso che riguarderà il bilanciamento di una ricetta ovvero preparare in autonomia un dolce e decidere come farlo risultare al cliente finale. Fabrizio non ama i dolci molto zuccherati e gli piace che rasentino la perfezione soprattutto perché -ci dice- i dolci prima si mangiano con gli occhi poi vanno portati al naso e infine avere l’esplosione del gusto in bocca.

Ma quale dolce ama Fabrizio Pallotti? Ama la semplicità di un salame di cioccolato e la delicatezza di una mouse al cioccolato. Ma è il suo lavoro a 360 gradi che adora con la passione di un amante perché senza passione non si può fare questo lavoro che è si bellissimo e soddisfacente ma anche molto faticoso e la fatica la sente chi non lo ama. E’ una professione che richiede precisione,costanza ,continuo aggiornamento e sempre la minima attenzione al dettaglio perché è anche quella che fa la differenza.

Ma la vera differenza la fanno le persone come Fabrizio Pallotti che ama il proprio lavoro,un lavoro fatto di passione e impegno e che gli auguriamo lo riempia di tante soddisfazioni!

Box informazioni:

3334927413

fabrizio_1987@hotmail.it

pallots87

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares