RISTORANTE CAFFÈ LO ZODIACO. MILLE EMOZIONI CHE SOLO ROMA SA OFFRIRE, NEL LUOGO PIÙ MAGICO CHE C’È, UNITO AL FASCINO DI UNO TRA I RISTORANTI PIÙ NOTI DELLA CAPITALE


“Sotto un manto di stelle Roma bella m’appare”, ed il fascino della Città Eterna è un inno all’amore, la bellezza che sprigiona d’innanzi ai tuoi occhi, ti apre il cuore, e stringendoti a lei, naturale, scatterà un tenero bacio d’amore.

Questo è ciò che puoi vivere salendo su, in cima a Monte Mario, in una tra le terrazze naturali più suggestive, che non ha eguali in tutto il mondo.

Roma ai tuoi piedi, placidamente adagiata come un’amante lussuriosa, che brilla di amore intenso, è lì che ti guarda, ed i tuoi occhi sono persi nei suoi, la sua bellezza li riempie, il suo fascino li strega, e non puoi far altro che ricambiare questo suo amore con un intenso amore solo per lei.

Lassù, sul belvedere del Parco Mellini, da più di trent’anni, c’è un luogo che per chiunque, romano o non, è un punto di riferimento, per una serata magica, per una serata speciale, una serata da condividere con la propria metà del nostro cuore.

È il Ristorante Caffè Lo Zodiaco, un luogo unico, che mantiene inalterato tutto il suo fascino, nonostante lo scorrere del tempo, e nonostante quelle diverse vicessitudini, che hanno ombrato un poco quella sua allure, sempre così speciale.

Oggi, Lo Zodiaco sta ritrovando tutto il suo affascinante splendore, grazie ad una nuova gestione, che sta faticosamente, ma con tanto impegno ed abnegazione, riscoprendo tutta la vera magia di questo posto, così unico, così speciale, così meraviglioso.

“Dopo un primo anno di gestione molto impegnativo – fa notare Mercuri, uno dei nuovi gestori dello Zodiaco – iniziamo a vedere i primi risultati che premiano il nostro impegno, e ci danno più fiducia sulla bontà della strada intrapresa”.

“Abbiamo puntato – prosegue – semplicemente a ripulire l’immagine dello Zodiaco, togliendo tutta quella polvere accumulatasi in questi anni, che aveva opacizzato la sua immagine. Nessun fuoco d’artificio, nessun effetto speciale, solamente recuperare la sua storia ristorativa, riscoprire tutto quel suo fascino naturale, che da sempre ha contraddistinto questo posto. Gli apprezzamenti di chi ha da sempre amato lo Zodiaco, hanno fatto il resto, e lo hanno riportato, con giusto merito, di nuovo al centro del panorama ristorativo romano”.

Perché lo Zodiaco è veramente un luogo speciale, con una caffetteria, aperta sino a tarda notte, in stile anni ’60/’70, dove gustarsi un buon caffè, un gelato artigianale, dove sostare per un aperitivo cibandosi del panorama mozzafiato che solo Roma sa offrire a chi sale fin quassù.

E, poi c’è la sala ristorante, dislocata su tre livelli, che può ospitare più di duecento ospiti, con Roma a fare da cornice ad una stupefacente serata ricca d’emozione.

Una Roma magica e spettacolare che irrompe dalle vetrate della veranda dello Zodiaco, e avvolge di stupore e meraviglia chi qui si siede per godersi tutto il fascino di una serata più unica che rara.

La cucina che propone lo Zodiaco, è quella mediterranea, con un menù che abbraccia sia il mare sia la terra. Dall’aperitivo di benvenuto, agli stuzzicanti entrée, dai primi, con i piatti della tradizione romana, come la Carbonara, l’Amatriciana, la Gricia o una Cacio e pepe, gli interessanti piatti a base di pesce, come degli gnocchetti con salmone e asparagi, o dei ravioloni ricotta e zafferano con branzino al limone, o degli spaghetti con vongole e bottarga, e gli invitanti piatti di terra, come dei superbi ravioloni con ricotta all’arancia, o un risotto con radicchio, gorgonzola e noci croccanti, o delle sfiziose fettuccine con zucca, amaretti e pomodorini confit; e poi, i secondi, scegliendo tra una tagliata di manzo in salsa Zodiaco, un filetto o una bistecca, oppure guardando al mare, con un delizioso astice alla catalana, un trancio di tonno rosso scottato al sesamo su crema di crostacei, un filetto di salmone grigliato,

Una sempre intramontabile frittura di czlama  e gamberi, una classica grigliata mista di pesce, o un pescato del giorno, cotto al forno o alla griglia. Per poi, lasciarsi affogare tra le delizie dei dessert, tra un tiramisù o una panna cotta ai frutti della passione, ad esempio, per chiudere una cena dal sapore tutto speciale.

Un menù, quello dello Zodiaco, che strizza l’occhio alla tradizione tutta nostrana, ma che sa variare moltissimo, seguendo la stagionalità delle materie prime, e ciò che stuzzica la fantasia dello chef.

“Qui allo Zodiaco, puntiamo su una cucina più classica – rivela Mercuri – non abbiamo voluto stravolgere proprio la tradizione di questo luogo. Qui non cerchiamo di proporre una cucina con gli effetti speciali, perché lo Zodiaco è già speciale in sé, ne inseguiamo le passeggere mode culinarie, che durano il battito d’ali di una farfalla. Ci leghiamo, invece, a quella che è la nostra più vera tradizione culinaria, con quella sua opportuna rivisitazione, curando tantissimo l’eleganza del piatto, il servizio, la mise en place, e soprattutto, scegliendo semplicemente, i migliori prodotti che ci offre il mercato, genuini e freschi, elaborandoli il meno possibile, per non smarrire quel loro profumo, quella loro consistenza, il loro gusto naturale”.

“Inoltre – prosegue – proponiamo tante serate a tema, eventi speciali, gustosi accostamenti tra arte e cibo, e un piano bar per suggellare con la buona musica, il proprio percorso degustativo ed accompagnare così, la propria serata ricca di magia”.

Perché cenare qui allo Zodiaco è già un’esperienza sublime in sé, con quell’affaccio mozzafiato, con quella cornice superba che solo Roma, illuminata di notte, sa donare; qui al Ristorante Lo Zodiaco ti sembrerà di rivivere mille emozioni, cenando sotto un cielo baciato dalle stelle, degustando gustosi piatti, abbracciati a quel calore che la Caput Mundi sa regalare, che verrà naturale poi, proseguire la propria struggente serata sul vialetto degli innamorati per un caldo ed appassionato bacio, a suggellare una serata ricca d’emozioni, con lo sguardo che affoga nella cartolina magica della Roma notturna, ed il proprio cuore che divampa dentro d’amore.

 

 

 

 

Raffaele Zoppo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...