450MILA EURO A SUPPORTO DI PROGETTI ARTISTICI ITALIANI NEL CAMPO DELLE ARTI VISIVE


Al via Italian Council, un progetto internazionale promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane

 

Roma, 16 maggio 2017 – In occasione della settimana di apertura del Padiglione Italia alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia curato da Cecilia Alemani, la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, guidata da Federica Galloni, presenta Italian Council, il primo bando internazionale di finanziamento a supporto della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.

La DGAAP già attiva nella promozione dell’arte contemporanea italiana con il Premio New York, il Premio Berlino di prossima pubblicazione e con il Padiglione Italiano della Biennale di Venezia, attraverso l’Italian Council lancia una call per finanziare una serie di progetti proposti da musei, enti pubblici o privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali, anche internazionali, che prevedono l’incremento delle collezioni pubbliche nel campo delle arti visive.

Le proposte dovranno produrre una o più opere di un’artista italiano che rimarranno di proprietà dello Stato ma che potrebbero essere destinate a Musei, Fondazioni, istituzioni no profit, soprattutto internazionali.

I progetti presentati nel primo bando potranno usufruire delle risorse messe a disposizione dalla Direzione per un valore complessivo di 450mila euro; si potrà contare su un contributo massimo di 150mila euro e non superiore all’80% del budget complessivo (il restante 20% dovrà essere coperto dal proponente).

Saranno particolarmente apprezzate le iniziative che coinvolgeranno le istituzioni culturali straniere o gli artisti italiani presenti in manifestazioni internazionali.

L’obiettivo del MiBACT, attraverso l’Italian Council, è creare il primo grande promotore pubblico per valorizzare l’arte contemporanea italiana nel mondo, favorendo sinergie con il Ministero degli Affari Esteri e la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

“L’Italian Council è parte di un importante lavoro di valorizzazione intrapreso dalla nostra Direzione a favore dell’arte contemporanea. Saranno messi a disposizione quasi 1 milione di euro in due bandi separati.” – ha dichiarato Federica Galloni, Direttore Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane e Commissario Padiglione Italia – “Vogliamo supportare la produzione artistica italiana a livello internazionale attraverso la collaborazione con i più importanti musei e istituzioni al mondo. In questo contesto, l’Italian Council è solo l’ultimo di una serie di azioni dirette in particolare all’arte contemporanea promossi dalla DGAAP, come il Premio New York, il Premio Berlino di prossima pubblicazione e il Padiglione Italia”.

Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito http://www.aap.beniculturali.it/italiancouncil/ a partire dal 15 maggio 2017.

Link per leggere e scaricare il bando: http://www.aap.beniculturali.it/pdf/IC_2017_BANDO.pdf

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa – Comin & Partners

Eleonora Minna eleonora.minna@cominandpartners.com – +39 339 6419421

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...