Parola di Cantantessa – Incontro con Carmen Consoli

All‘Officina delle arti Pier Paolo Pasolini, l’hub culturale della Regione Lazio il 19 maggio (ore 21) per Parola di cantantessa torna una delle cantautrici italiane più apprezzate, Carmen Consoli. Un incontro con il pubblico a conclusione di una masterclass che avrà come temi il rapporto con la tecnologia e quello con la musica tradizionale da sempre parte integrante e passione fondamentale del suo lavoro. La serata, che si aprirà con i saluti di benvenuto del Vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, sarà moderata da Tosca e Felice Liperi. Al termine dell’incontro, che sarà impreziosito da alcuni suoi contributi musicali, la cantautrice siciliana Gabriella Grasso presenterà e farà ascoltare al pubblico Vussia Cuscenza, il suo nuovo disco uscito per la Narciso Records.

Carmen Consoli torna per la seconda volta a Officina Pasolini, in uno dei momenti più fortunati della sua carriera. Insieme ai progetti più propriamente musicali, nei suoi nuovi appuntamenti ha deciso di mettere l’accento sull’importanza della cultura e del racconto. Un incontro in cui racconterà il perché della decisione di impostare il suo ultimo tour, che prende il nome di “Eco di sirene”, sulla dimensione classica del trio. Per poi spiegare come Quelle sirene siano un segnale di civiltà e di pace perché rappresentano anche le sirene d’allarme delle guerre balcaniche, gli allarmi che stanno nei computer e i segnali della crisi drammatica che stiamo vivendo. Affronterà il rapporto con la tecnologia e la musica tradizionale, in particolare quello con la cantante Rosa Balistreri, a cui la cantante siciliana ha reso omaggio numerose volte. Un rapporto con la musica folk che tornerà anche nella sua testimonianza in veste di Maestro concertatore della Notte della Taranta lo scorso anno ma anche come unica artista rock italiana a partecipare a eventi internazionali come “Africa Unite” dedicato a Marley e al “Meltdown Festival” di David Byrne.

L’incontro poi sarà anche l’occasione per ascoltare dal vivo alcuni brani della Cantantessa e per presentare e ascoltare Vussia Cuscenza, l’ultimo lavoro di Gabriella Grasso, collaboratrice di Carmen Consoli e musicista che ha aperto i suoi concerti dell’ultimo tour.

 

Eventi e cultura nel cuore di Roma

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

19 MAG // ore 21

#Canzone

Parola di Cantantessa – Incontro con Carmen Consoli

Moderano Tosca e Felice Liperi

Saluti di benvenuto di Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente della Regione Lazio

A seguire presentazione del disco Vussia Cuscenza di Gabriella Lucia Grasso

MAGGIO:

19 MAG // ore 21

Officina Pasolini #Canzone

Parola di Cantantessa – Incontro con Carmen Consoli

Moderano Tosca e Felice Liperi

Saluti di benvenuto di Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente della Regione Lazio

A seguire presentazione del disco Vussia Cuscenza, di Gabriella Lucia Grasso

28 MAG // ore 21

Officina Pasolini #Canzone

Interpreti in Officina

Concerto dei giovani interpreti della sezione canzone a cura di Massimo De Lorenzi

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

L’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, che non a caso prende il nome dal grande artista distintosi per la sua vocazione interdisciplinare, nasce tre anni fa con lo scopo di seguirne lo spirito e il percorso: esaltare le singole specificità degli studenti evitando la “formazione in serie”, che troppo spesso caratterizza scuole e talent. Promossa dalla Regione Lazio con il Fondo Sociale Europeo in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia, la nuova sede di Officina Pasolini è stata inaugurata lo scorso 30 novembre negli spazi “Ex Civis”, a due passi dal ministero degli Esteri. Una casa per giovani artisti e allo stesso tempo un luogo pubblico integrato nella città per produrre e diffondere cultura. Accoglie 75 studenti tra i 18 e 35 anni (25 per sezione), selezionati attraverso un bando e una successiva valutazione, per i quali la partecipazione ai corsi è gratuita.

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

CIVIS | Viale del Ministero degli Affari Esteri 6 | ROMA

Facebook: www.facebook.com/OfficinaPasolini

Twitter: twitter.com/OfficinPasolini www.officinapasolini.it

UFFICIO STAMPA OFFICINA PASOLINI

Antonella Mucciaccio mob: 347.4862164 | mail: amucciaccio@fastwebnet.it

Giulia Di Giovanni – GDGpress mob: 334.1949036 | mail: info@gdgpress.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares