L’ECCELLENZA È SERVITA: A “MANGIARE CON GUSTO” C’È PIÙ GUSTO

Sta per tornare “Mangiare con Gusto”, la seconda edizione del salotto dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche, a Palazzo M di Latina dal 1 al 4 giugno 2017, con la presenza di oltre 30 aziende provenienti da diverse parti del Lazio e non solo.

La rassegna è curata da Adele Di Benedetto, giornalista e tv producer dell’Almadela di Latina, e gode del patrocinio del Comune di Latina, dell’Arsial, della Confcommercio Lazio Sud e della Federcarni Lazio Sud, nonché la collaborazione dell’associazione Prodotti Pontinie la partnership dell’Istituto Agrario San Benedetto di Latina e dell’AIS Lazio delegazione di Latina.

A fare da cornice alle oltre 30 aziende provenienti da diverse parti della regione, ma anche oltre il confine Laziale, la stupenda location di  Palazzo M che aprirà le porte dalle ore 17.00  fino alle ore 23.30, per deliziare i visitatori nelle splendide sale espositive dove sarà possibile conoscere i produttori, degustare tipicità e chicche enogastronomiche, prendere spunto per qualche acquisto di qualità, ma anche per continuare la serata mangiando buon cibo e bevendo buon vino nel giardino più esclusivo della città.

Una manifestazione con un’identità ben precisa, nata con l’obiettivo di promuovere il valore culturale del cibo, attraverso la presentazione di prodotti, produttori e aziende di eccellenza. Un salotto elegante e raffinato dedicato al settore enogastronomico e agroalimentare che fa incontrare produttori e consumatori, che avvicina tutti e di tutte le età, dai grandi ai bambini, addetti ai lavori e non, grazie all’aria conviviale, alla location e alle tante prelibatezze che si possono mangiare.

Non mancheranno certamente i giovani quali protagonisti e risorsa irriducibile: ad accogliere i visitatori saranno proprio i ragazzi dell’Istituto Agrario e Alberghiero di Latina. Durante i quattro giorni, sarà possibile assistere alla macinazione a pietra dei grani antichi, avere informazioni su come degustare un buon bicchiere di vino, grazie alla collaborazione con l’AIS Lazio delegazione di Latina, con l’intento di divulgare il concetto del bere consapevole, oltre che quello del mangiare bene: “Crea il tuo menu di prodotti genuini italiani dal produttore al consumatore”. All’interno delle sale espositive saranno presenti salumi, formaggi, pasta, verdure, dolci, vino, birre, granite, tutti prodotti artigianali e di qualità.  Per apprezzare la qualità di un prodotto occorre mangiarlo. Per questo l’organizzazione ha pensato appositamente ad una formula che possa far conoscere i tanti prodotti presenti attraverso le degustazioni: con un biglietto di 10 euro, ogni persona potrà comporre il suo menù preferito ed effettuare 5 degustazioni a scelta dall’antipasto al dolce, oltre ai tanti assaggi di prodotti tipici (mentre, invece, per i bambini fino 13 anni è tutto gratuito). Un’occasione, dunque, per stare insieme ed insieme scoprire il buon cibo, la passione per la gastronomia e la convivialità di una cena in famiglia con consapevolezza ed educazione tramandate ai più piccoli.

Saranno tante le aziende presenti pronte a stupire i palati ed altrettanti i partner in collaborazione:Acqua PurePlus (Latina), L’amaretto di Guarcino (Guarcino), A & M Group Ristorante Antico Mulino (Borgo Montenero, S. Felice Circeo), Azienda Agricola Simona Bressan(Latina), Azienda Agricola Gizzi (Prossedi), Beer One (Latina), Frantoio Oleario Pistelli(Terni), Birrificio Corese (Cori), Cantina I Pàmpini (Latina), Cantine Lupo (Campoverde),Cantina Paolo e Noemia d’Amico (Castiglione in Teverina), Cantina Villa Gianna(Sabaudia), La Casina delle Api (San Felice Circeo), Colle Rotondo Az. Agricola Alessandro Scanavini  (Sabaudia), Cuba Cafè (Anzio), Dolci Ronci (Anzio), Eno Norcineria Macelleria Avagliano (Sabaudia), Francia Latticini (Sonnino), Il Cereale(Latina), Lauri (Roccasecca), Istituto Agrario S. Benedetto (Latina), La Tenuta dei Ricordi (Lenola), Le Chicche di Calabria (Pizzo), Macelleria Mattei Enzo (Fondi),Macelleria Petrillo (Fondi), Pastificio Neri (Latina), Pontinia Italian Food (Pontinia), Sushi Art Day (Nettuno), La Valle dell’Usignolo (Sermoneta), Valle Pepe (Bassiano), Zafferano Pontino (Aprilia), Kannolo’S pasticceria e gelateria siciliana (Sciacca-Latina).

E allora, che festa sia! Perché lo stare a tavola con del buon cibo e bella gente è sempre un valido motivo per festeggiare.

“Mangiare con Gusto”, dal 1 al 4 giugno 2017, dalle ore 17.00 alle ore 23.30, presso Palazzo M in Corso della Repubblica 238, Latina.

Per seguire l’evento: www.facebook.com/mangiarecongusto. Maggiori informazioni e contatti sul sito dell’organizzazione: www.almadela.it.

Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares