“Bianchi & Bollicine”: a luglio Sky Wine torna nel borgo di Fossanova


Dopo la rassegna sui vitigni autoctoni a Terracina lo scorso maggio, torna Sky Wine “Bianchi & Bollicine” nel borgo medievale di Fossanova, a Priverno in provincia di Latina, dall’8 al 10 luglio 2017 con l’undicesima edizione della manifestazione interamente dedicata ai vini bianchi e alle bollicine.

Gli eventi di Sky Wine nascono per la valorizzazione delle produzioni vinicole con la contestuale riscoperta dell’identità dei luoghi, del patrimonio storico-artistico e della ricchezza delle risorse agricole del territorio quali fondamento dell’economia e della società. Ecco, allora, che da sabato 8 luglio a lunedì 10, la rassegna enologica Sky Wine celebra la bellezza del Borgo Medioevale di Fossanova a Priverno, luogo della famosa Abbazia, con una degustazione d’eccellenza di vini bianchi e vini spumanti delle migliori aziende territoriali e nazionali.

Il Borgo Medioevale di Fossanova offre una meravigliosa alternanza di storia, natura e cultura. È incastonato nel verde e la sua architettura a semicerchio intorno all’Abbazia lo rende un perfetto teatro per convegni ed eventi. La solennità della chiesa, tra gli esempi più maestosi d’Italia e fulcro nevralgico del borgo, e la bellezza delle sue costruzioni fanno sì che Fossanova riesca ad avvolgere gli ospiti in un’atmosfera senza tempo in occasione dell’evento di Sky Wine.

La tradizionale kermesse itinerante giunge alla undicesima edizione, con la continua riscoperta dei centri storici della Provincia di Latina, mediante l’ideazione di “inconsueti” e caratteristici percorsi enologici. Le location prescelte hanno la peculiarità di coniugare la storia dei luoghi e la volontà di conferire importanza ed eleganza alla presentazione dei prodotti del territorio, autentici tesori di quelle terre. Nel percorso enologico avente come tema “Bianchi & Bollicine”, il vino si racconterà con storie, profumi e tradizioni partendo dai produttori dell’agro-pontino fino ad uno sguardo più ampio rivolto alle altre provenienze geografiche, sia vicine che distanti.

Inoltre, al vino saranno infatti affiancate degustazioni di altre preziose eccellenze agroalimentari grazie anche ai formidabili Cooking Shows condotti dal noto contest YUCHEF by TRONY(Riccardo Di Fazio e Francesco Cataldi), dove ogni ora troveranno esibizione i piatti della tradizione locale preparati da cuochi e da ristoratori locali.

È prevista anche una giornata aggiuntiva (lunedì 10 luglio dalle ore 11.00 alle 17.00) riservata esclusivamente agli operatori di settore appositamente invitati (albergatori, ristoratori, esportatori, enoteche) al fine di incentivare le eventuali relazioni commerciali.

L’evento è promosso dall’Associazione “Gradazione Tredici” in collaborazione con il Comune di Priverno e la Provincia di Latina.

Informazioni utili

Sky Wine “Bianchi & Bollicine” nel Borgo Medioevale di Fossanova, a Priverno (LT)

Apertura al pubblico: sabato 8 e domenica 9 luglio, dalle 17.00 alle 24.00;

Lunedì 10 luglio, dalle 11.00 alle 17.00, sarà dedicato esclusivamente agli operatori di settore (ristoratori, albergatori, enoteche).

L’accesso allo Sky Wine è libero per chi non degusta. Con l’acquisto del ticket degustazione presso l’info point dell’evento, valido per una giornata, si avrà a disposizione il kit “calice e tracolla” serigrafati, la brochure-guida dell’evento con scheda di degustazione e una degustazione presso ogni espositore presente.

Per ulteriori informazioni sulle cantine presenti e per aggiornamenti è possibile consultare la pagina web www.skywine.info e la pagina Facebook www.facebook.com/skywinelatina

 Piera Feduzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...