Live Ancient Rome Tour: la tecnologia VR conquista il Colosseo


Il monumento per eccellenza, simbolo indiscusso di Roma, entra nel mondo del 3D: il tour operator Ancient & Recent propone una ricostruzione interattiva del Colosseo, la sensazione è quella di immergersi in un videogame dove è possibile muoversi liberamente ed interagire sia all’esterno che all’interno dell’anfiteatro più famoso dell’antichità. Noi di Eventi Culturali Magazine siamo andati a provare la realtà aumentata di Ancient & Recent, accompagnati da Guido Germano Gerace e Cristina Antal, ideatori di Live Ancient Rome Tour, per conoscere da vicino e vivere in prima persona questo straordinario viaggio nel passato.

Il nostro percorso parte all’esterno del Colosseo, nel piazzale di fronte la Via Sacra: qui accompagnati dalla voce della guida turistica, dopo un briefing, indossiamo i Visori Samsung Gear VR e iniziamo così la nostra esperienza. La macchina del tempo ideata da Ancient & Recent ed apprezzata anche dal ministro Franceschini al Salone di Ferrara, permette di vedere live la Meta Sudans, celebre fontana andata definitivamente distrutta durante il periodo fascista, e il Colosso di Nerone, alto più di trenta metri e costruito in bronzo. Il viaggio continua poi all’interno dell’anfiteatro, dove è possibile assistere ad un duello tra gladiatori, muoversi tra i leoni, attraversare l’arena ed entrare infine nei sotterranei. Degna di nota è la ricostruzione del velarium, la copertura mobile composta da più teli, godibile semplicemente alzando la testa e guardando in alto proprio dove doveva trovarsi duemila anni fa. Prediligendo la vastità della superficie visitabile alla qualità dei dettagli, il viaggio di Ancient & Recent permette con il tocco di un semplice tasto il movimento sia all’esterno che all’interno dell’arena: la libertà di spostamento rappresenta il valore aggiunto di questa esperienza digitale, divisa in tre tappe e disponibile in diverse lingue.

Una domanda sorge quindi spontanea, la realtà virtuale può davvero rivoluzionare il modo di intendere i beni culturali? Il viaggio immersivo di Ancient & Recent rappresenta probabilmente uno dei primi passi verso il futuro del turismo e dell’archeologia, le potenzialità di queste tecnologie sono enormi. Come ci spiegano, infatti, gli ideatori di Live Ancient Rome Tour, progetto lanciato in occasione dell’ultimo Natale di Roma (21 aprile), i visitatori di tutte le nazionalità e di tutte le età (sia i più giovani maggiormente digitalizzati sia i più anziani) stanno apprezzando il viaggio interattivo. I visori VR proiettano lo spettatore live nella scena: la sensazione è di camminare nella storia, accompagnati da guide specializzate. La curiosità e la voglia di conoscere, tipici dell’essere umano, fanno il resto.

Un ingrediente da non sottovalutare è la capacità di divertire ed appassionare, raccontando fedelmente la storia dell’Urbe. I contenuti audio che spiegano al turista vicende e curiosità legate al Colosseo, sono stati curati niente meno che dal Prof. Filippo Coarelli, grande esperto di storia romana. Le spiegazioni si attivano fissando per alcuni istanti degli hotspot, facilmente individuabili durante il percorso. Ma c’è di più: studi dimostrano che il cervello umano è più disposto a ricordare le azioni che si fanno o si simulano e meno ciò che si legge o si sente passivamente. Il learning VR quindi può rappresentare il futuro anche nel panorama dell’istruzione: davvero imparare divertendosi. Non resta quindi che provare questo viaggio digitale nel passato, passeggiando tra la folla festosa, i gladiatori e i leoni feroci.

 

Box informazioni:

Live Ancient Rome Tour,

Ancient & Recent,

Immersive best city tour

Per info: http://ancientandrecent.com/?lang=it

+39 331.35.86.107 info@ancientandrecent.com

Francesco Consiglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...