Nasce il polo italiano della qualità Accordo storico fra ANGQ e Cepas

Qualità come chiave di successo delle imprese e di rilancio del Sistema Italia. È questa la motivazione, ma anche la sfida alla base dell’accordo storico di partnership siglato oggi fra ANGQ, Associazione nazionale che garantisce la qualità attraverso la diffusione e l’implementazione della cultura dei sistemi di gestione aziendale, e CEPAS, organizzazione leader nella certificazione delle competenze e delle professionalità.

Con questa intesa si chiude di fatto il “cerchio della qualità” creando, al servizio dei professionisti e delle imprese, il polo italiano della qualità, ovvero un referente fortemente integrato in grado di generare valore, fornendo al mercato una garanzia preventiva di affidabilità delle prestazioni professionali, attraverso la certificazione dei percorsi formativi e delle competenze professionali.

ANGQ, nata nel 1981 come prima organizzazione italiana operante per la diffusione della cultura dei moderni sistemi di gestione, è socia di Accredia (Ente Unico Nazionale di Accreditamento), di UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione, che elabora e pubblica Norme tecniche, ai cui tavoli tecnici ANGQ partecipa), di CNA Professioni (ANGQ è socio fondatore); è stata fra i tre artefici della nascita di SINAL (divenuto poi ACCREDIA – Dipartimento Laboratori di Prova) e ha collaborato attivamente alla nascita del Sistema Qualità Italia. ANGQ è quindi considerata in Italia il primo riferimento culturale e il più avanzato progettista di Sistemi di Gestione Aziendale.

CEPAS, Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, nasce nel 1994, con l’obiettivo di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

La sua mission, che è quella di garantire al mercato “professionisti di qualità e qualità della formazione”, genera una sinergia naturale con ANGQ, fornendo al pianeta imprese un’offerta completa di servizi di formazione e di certificazione, nell’ambito dei sistemi di gestione aziendali, e professionisti certificati in grado di gestire questi sistemi.

L’intesa prevede una collaborazione a tutto campo nella creazione di schemi per nuove figure professionali e per i relativi percorsi formativi.

ANGQ è leader in Italia nel settore della formazione relativa ai sistemi di gestione ormai consolidati (Qualità, Ambiente, Sicurezza); dalla partnership con CEPAS e dalla taratura dei corsi in funzione della loro certificazione potrebbe scaturire un ampliamento dell’offerta formativa verso nuovi settori, quali project management, valutazione immobiliare, anti-corruzione e privacy in cui sta crescendo l’esigenza di valorizzare le competenze professionali.

Tutte operazioni che saranno oggetto di singoli accordi nell’ambito della partnership globale ANGQ-CEPAS.

Per ulteriori informazioni:

Star comunicazione in movimento

Barbara Gazzale

+39-348.4144780

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares