L’ESTATE ROMANA NON FINISCE: DAL 30 AGOSTO SI RICOMINCIA AL PARCO NOMENTANO CON LA PRIMA EDIZIONE DELL’ANIENE FESTIVAL

Un’estate ricca e piena di impegni anche a Roma, per chi non parte o ha già terminato le vacanze. E nel quartiere Montesacro non fa in tempo a terminare la rassegna cinematografica all’aperto“ArenAniene” (sulla pagina ufficiale di Facebook è possibile leggere tutte le date delle proiezioni in programma fino al 30 agosto 2017: www.facebook.com/arenaniene), che al Parco Nomentano inizierà il primo “Aniene Festival” che, dal 30 agosto fino al 17 settembre, riempirà le serate romane con musica, giochi, balli e attività culturali per ogni età e per ogni spirito.

Insomma, “Aniene Festival” sarà una balera sul fiume, un teatro all’aperto, una biblioteca sul prato, un caffè chantant nel parco: 19 giorni di spettacoli dal vivo, di concerti, di cinema, di incontri, di teatro, di letteratura, di performances. Arena Festival sarà anche riciclo, design, artigianato, co-working, ristoro per grandi e piccini.

Dedicato all’espressione creativa diffusa, nasce con l’intento di vivificare un parco, un antico ponte simbolo del quartiere Montesacro (il Ponte Nomentano) e un fiume (l’Aniene), per restituire alla cittadinanza uno spazio di ritrovo inusuale e suggestivo, uno spazio polifunzionalearricchito da opere artistiche multidisciplinari che daranno vita a una nuova modalità di fruizione del parco, ripristinandone la vocazione sociale e l’accessibilità: un altro fiume dalle ondate portatrici di innovazione e partecipazione, caratterizzata dall’assenza del palcoscenico, in un’atmosfera intima e raccolta, con un minimo ricorso all’amplificazione per garantire il più basso impatto acustico, nel pieno rispetto dell’ambiente ospitante.

In programma 19 giorni di eventi adatti al pubblico di tutte le età, dalle 18 fino alla mezzanotte, suddivisi in cinque aree tematiche che ne definiscono la proposta artistica.

Partiamo dalla Musica con concerti jazz, cantautorali e di contaminazione dove spiccano ilDuo Bucolico, il cantautorato illogico di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, leCardamomo, con il loro repertorio nostalgico e retrò di ispirazione tradizionale, Giacomo Toni con il suo Piano Punk Cabaret, Giorgio Cuscito e la Swing Valley Band, Luca Filastro che il 9 settembre suonerà un bel pianoforte a coda nel Parco Nomentano.

Atmosfere che richiameranno gli anni ‘30 e ‘40 del Ballo Swing, invece, verranno ricreate con esibizioni, social dance e lezioni per i primi passi gratuite aperte a tutti a cura delle scuole di swing romane Feel That Swing, Swing School Days, Spirit’s of Saint Louis Roma.

Passiamo al Teatro d’improvvisazione con la direzione artistica dei Bugiardini e allaRassegna Cinematografica con le proiezioni e le presentazioni di piccoli gioielli della stagione in corso, tutte da scoprire, alla presenza di registi e cast.

L’area dedicata alla Letteratura sarà composta da cinque incontri letterari e dal concorso di scrittura “Letteralmente”.

Il villaggio sul fiume sarà dedicato allo scambio intergenerazionale, un punto d’incontro che possa stimolare dialoghi, confronti e scambi tra le più varie discipline: grafica, fotografia e arti visuali, ma anche ricerche poetiche e narrative, esperienze acustiche e performative. Ma, soprattutto, si propone di restituire il parco alla popolazione, con il co-working, ovvero un’area wi-fi gratuita e accessibile per connettersi e lavorare nel parco, con l’accoglienza delle famiglie, con il contributo del “Mom Festival” che allestirà spazi destinati al pubblico della prima e media infanzia.

Ecco, allora, che nell’area Giochi arriveranno il Gruppo Ludico GdT Roma Nord – Legio Capitolina e la Tana dei Goblin di Roma a divulgare il gioco intelligente.

 

“Aniene Festival” sarà green e ospiterà il contenitore d’arte “RiscArti”, che allestirà il parco con installazioni, opere e strumenti musicali costruiti con materiali riciclati, per sperimentare nuovi linguaggi e tecnologie aprendosi al contributo di residenti, outsider, viaggiatori, collezionisti di bizzarrie, gastronomi creativi. Saranno presenti anche piccoli spazi dedicati all’artigianato e, ovviamente, al buon cibo e ai drink del ristorante Soul Kitchen.

Aniene Festival, dal 30 agosto al 17 settembre 2017, aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 00.00, in Via Parco Nomentano C/o Ponte vecchio. Rigorosamente a ingresso gratuito!

Per restare aggiornati sul programma e per ulteriori informazioni: www.anienefestival.it

 Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares