26 e 27 AGOSTO 2017: LA DODICESIMA EDIZIONE DI “SKY WINE & FOOD” TORNA A SERMONETA CON LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DEL TERRITORIO, TRA VECCHIE GARANZIE E NOVITA’ 


Rassegna dopo rassegna, bicchiere dopo bicchiere, è giunta l’ora della nuova, ben 12esima edizione di SKY WINE all’interno del borgo medievale di Sermoneta, in programma nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 agosto 2017.

Un’edizione speciale di fine estate dedicata al vino ma anche al cibo, alle tradizioni culinarie ed enologiche del territorio: a SKY WINE & FOOD 2017 “enogastronomia del territorio” sarà, non a caso, il tema portante della manifestazione. Un evento, quello di Sermoneta, che si preannuncia come il grande ritorno dello SKY WINE, dopo le giornate a Fossanova a luglio e, ancora prima, a Terracina a maggio. Due successi, che i 26 e il 27 agosto si replicheranno in un’altra location, ma con lo stesso obiettivo: promuovere al meglio il territorio laziale con le sue eccellenze.

In questa edizione enogastronomica SKY WINE si svolgerà in quattro esclusivi punti di degustazione (la Loggia dei Mercanti, il Teatro di S. Maria, l’Oratorio di S. Maria ed il Palazzo Americi) permettendo piena libertà agli appassionati di fare visita alla città per scoprirne i luoghi più suggestivi, un vero esempio dell’architettura difensiva di epoca medioevale, munito di mura, torri semicilindriche e un grandioso e ben conservato castello: nel XII secolo Sermoneta appartenne alla Chiesa, nel 1222 fu feudo degli Annibaldi e nel 1297 fu acquistata dai Caetani che ne rimasero definitivamente proprietari. Sarà, dunque, la sua lunga storia a parlare per lei, accompagnata dalla tradizione dei vini e dalla cultura enogastronomica: un affascinante binomio tra il passato di quei luoghi plasmati dal tempo e dagli avvenimenti storici e la volontà di conferire importanza ed eleganza alla presentazione dei prodotti agroalimentari del territorio, fondamento dell’economia locale.

I produttori, all’interno degli spazi allestiti, illustreranno le proprietà e le caratteristiche dei loro prodotti in rassegna instaurando un rapporto diretto con il visitatore, che potrà così soddisfare la sua curiosità e apprezzare pienamente i sapori grazie allo scambio relazionale, a una consapevolezza migliore di quello che gusta e al contesto di assaggio.

Ampio spazio sarà dato soprattutto al territorio provinciale con la presenza di nuove aziende ma anche di piacevoli conferme enologiche, per esaltare e promuovere le eccellenze locali.

SKY WINE & FOOD 2017 sarà non solo degustazioni dei prodotti in rassegna, ma anche spettacoli e musica all’insegna della cultura e del buon gusto.

Dunque, oltre alle postazioni deputate agli assaggi, in Piazza Belvedere andranno in scena iCooking Show” curati dal Marco Pannozzo (finalista nella competizione culinaria “Yu-Chef” a Fondi) che riserverà ampi approfondimenti dedicati al tema “cibo e salute“.

A fronte di un ticket degustazione, disponibile on-line o all’entrata del centro storico, si avrà la possibilità di effettuare un assaggio per ogni banco di degustazione, assieme al calice serigrafato e alla tracolla che rimarranno al visitatore quale ricordo dell’evento.

I banchi di assaggio saranno aperti al pubblico dalle ore 17 alle ore 24 di ogni giornata, mentre l’acquisto dei tickets di degustazione sarà possibile entro le ore 22.

Per conoscere le cantine presenti, bisogna aspettare ancora qualche giorno. Con un po’ di pazienza saranno svelati i protagonisti di questa nuova edizione di SKY WINE a Sermoneta, il 26 e il 27 agosto.

Non resta che rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi sul sito di SKY WINE a cura di Gradazione13 www.skywine.info, sulla pagina Facebook www.facebook.com/skywinelatina e sul canale YouTube, dove guardare il bellissimo preview dell’evento www.youtube.com/watch?v=5-2XaFR5M24

Piera Feduzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...