Martedì prossimo Mons. Pizzaballa al Meeting per l’amicizia tra i popoli

Quest’anno Mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme e per dodici anni Custode di Terra Santa, torna al Meeting per l’amicizia tra i popoli dove già nel 2014 partecipò ad un incontro su “Il potere del cuore. Ricercatori di Verità”.

Martedì 22 agosto Mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme e per dodici anni Custode di Terra Santa, sarà al Meeting per l’amicizia tra i popoli in occasione dell’incontro di presentazione sul tema della manifestazione Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo in programma alle ore 17:00 (Auditorium Intesa Sanpaolo B3 ).

Si tratta di un ritorno visto che proprio nel 2014 Mons. Pizzaballa aveva preso parte al Meeting dove aveva tenuto un intervento su “Il potere del cuore. Ricercatori di Verità” contenuto nel libro

“Il potere del cuore. Venticinque anni Gerusalemme” , la cui II edizione ampliata è uscita a fine luglio e sarà disponibile alla libreria della manifestazione.

Questa seconda edizione del volume – 216 pagine con la prefazione di Romano Prodi – è una raccolta degli interventi pubblici di Mons. Pierbattista Pizzaballa, di cui buona parte riconducibili al suo ministero di Custode di Terra Santa, tenuti tra l’estate del 2004 e quella del 2016. Novità di questa edizione è proprio la sezione finale “Un nuovo ministero al servizio di tutti” che aggiunge ai 13 interventi della prima edizione una selezione di testi pronunciati nel ministero di Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

“L’arrivo in Terra Santa – si legge nelle pp. 183-184 – e l’esperienza nella Custodia di Terra Santa, dove ho passato più di metà della mia vita, la posso sintetizzare in due aspetti: nell’amore alla Parola, per gli anni trascorsi presso lo Studium Biblicum Franciscanum e l’Universita ebraica, e poi nell’accogliere la complessità della realtà come forma di vita. La complessità propria della Custodia, con provenienze da tutto il mondo e complicata al suo interno, segno di una complessità più grande e di cui Gerusalemme e il simbolo: nelle relazioni tra le Chiese, tra le fedi monoteiste, nella vexata e sempre difficile questione politica e sociale, e cosi via. È una realtà piena di complicazioni. Accogliere tutto questo non significa necessariamente condividere, ma accogliere come una realtà nella quale calarsi e da cui partire per costruire il Regno, e poi intercedere pazientemente guardando alle cose con uno sguardo libero, distaccato. Guardando le cose di lassù, come direbbe san Paolo, e non solamente con uno sguardo terreno (Lettera ai Colossesi 3,1).”

Un testo prezioso dunque che nasce dalla testimonianza diretta di chi in dodici anni da Custode di Terra Santa, e ora da Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, ha avuto occasione di incontrare migliaia di persone di tutte le fedi e di offrire anche nei contesti più

prestigiosi (università e parlamenti), oltre che in centinaia di incontri e convegni, la sua testimonianza di francescano che crede nella comprensione reciproca e nella costruzione paziente della cultura della pace e dei diritti. Questo nonostante i contesti di conflitto (Israele-Palestina, Siria, Egitto) che ha dovuto a più riprese affrontare.

Si legge nell’introduzione: “Negli anni della formazione religiosa e accademica e in quelli successivi di superiore ecclesiastico dei Frati minori dislocati in Medio Oriente, mons. Pierbattista Pizzaballa ha reso più profonda, lucida e personale la lettura di una realtà tanto complessa com’è quella di Israele/Palestina e del Medio Oriente nel suo complesso. La sua capacita di parlare a tutti in modo diretto e senza ricorrere al gergo ecclesiastico, in questi anni ha fatto si che fra Pizzaballa sia stato spesso interpellato da giornalisti e studiosi interessati a conoscere meglio la vita della Chiesa nel contesto del conflitto israelo-palestinese. Da frate prima, e da arcivescovo ora, ha anche molto viaggiato – soprattutto in Europa e nelle Americhe – per raccontare la Terra Santa agli uditori più disparati: gruppi di pellegrini, parrocchie, seminari, convegni, assemblee di istituzioni politiche e organizzazioni internazionali. A tutti ha offerto il suo sguardo ottimista, ma disincantato e mai ingenuo”.

L’Autore

Monsignor Pierbattista Pizzaballa (Cologno al Serio, Bergamo, 1965), arcivescovo, è amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme. Dal 2004 al 2016 è stato Custode di Terra Santa.

Il potere del cuore. Venticinque anni a Gerusalemme

Edizioni Terra Santa, Milano 2017 (II edizione)

PAGINE 216

PREZZO 15,00 €

Per informazioni

Elena Grazini

338 190 24 36

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares