Rossi, bianchi, bollicine, dessert, biologico o distillato?
Si parla di vini e a rispondere un eccezionale idea di un imprenditore di Latina, Francesco Somma, che ha inventato la formula My Wine Store.
Quella di Francesco Somma è in sostanza una vita dedicata al mondo dell’enogastronomia visto che oltre ad essere fondatore e titolare dell’enoteca online My Wine Store e del supermercato-bottega Gusto e Tradizione a San Felice Circeo, fa parte della Confcommercio Lazio, del direttivo FIDA nazionale, Federazione Nazionale Dettaglianti dell’Alimentazione.
Queste attività rappresentano anche il suo impegno per la tutela e lo sviluppo delle imprese che sostengono il territorio locale grazie alle quali si permette la loro crescita e la preservazione delle tradizioni locali. In sostanza, di un patrimonio culturale ricco e in espansione.
Assistenza e disponibilità sono infatti le caratteristiche che Somma dedica anche all’originale attività di vendita on line dei vini locali, un mondo in cui al contrario spesso l’utente trova difficoltà proprio perché non può relazionarsi con il produttore direttamente, dialogare o chiedere quelle informazioni che il commerciante sotto casa un tempo gli poteva fornire. Con l’enoteca online My Wine Store in un certo senso ci si conosce e si conoscono i prodotti, come se si avesse accanto il rivenditore, al di là della virtualità dell’acquisto.
L’e-commerce forte della pluriennale esperienza nel settore anche on line, infatti da anni segue il cliente e lo accompagna passo passo nella scelta e nell’esperienza che lo portano poi a comprare il vino sul sito.
Si può dire che la differenza in questo caso la fa proprio l’attenzione al lato umano prima che a quello della vendita, a dimostrazione del fatto che avere solo prezzi vantaggiosi serve ben poco se manca l’aspetto umano. Obiettivo principale dell’azienda di Latina è dunque la soddisfazione massima della persona che acquista vino online resa
possibile grazie alla disponibilità totale del venditore nella risoluzione di dubbi o problemi qualsiasi. My Wine Store ofre ai suoi utenti e clienti un’esperienza, al tempo stesso utile e di piacere.
Il servizio clienti di My Wine Store è agevolato da un team di persone, compreso il titolare, che rispondono direttamente e personalmente alle richieste dei clienti, operando al fine di garantire una altissima efficienza e livelli molto elevati di assistenza.
Anche i tempi di consegna, spesso neo problematico della vendita on line, sono rapidi e spesso anticipati proprio per accontentare le esigenze del cliente finale.
Ogni ordine viene controllato da subito, richieste particolari o eventuali errori commessi vengono risolti immediatamente come prassi. Ma soprattutto ogni cliente ha l’oppportunità di personalizzare il suo ordine, con la possibilità anche di fare richieste non in catalogo o suggerire nuove scelte di vini.
Non è un caso che ovunque nelle recensioni on line, sulla pagina facebook dell’azienda o sul comparatore di prezzi si parli di queste doti di MY Wine on line Store: sempre contraddistinti da efficienza, onestà, precisione e velocità in ogni piattaforma web in cui è presente. Tutto questo non fa che accreditare e rendere stabile la clientela, non solo farlo ritornare ad acquistare.
Forse il segreto sta nella cura a cui Somma e la sua azienda dedicano non solo la fase di vendita, ma soprattutto quello della post vendita, ad esempio interessandosi allo stato della consegna, all’integrità del prodotto, ai bisogni delle persone, anche se hanno appena acquistato.
Aggiornare il catalogo, riuscire a garantire prezzi competitivi, avere maggiori disponibilità di prodotti sono elementi fondamentali ma che spesso sono considerati elementi quasi scontati in uno shop di vini. Mentre le caratteristiche di gentilezza, assistenza e attenzione maturate verso le persone che si avvicinano a questo store sono considerate i fiori all’occhiello che distinguono nel settore My wine on line store. Somma pensa il cliente come una persona prima che utente dietro un pc, anche grazie ai molti anni di esperienza anche nel negozio fisico in provincia di Latina dove vende sempre vini al dettaglio.
My Wine Store è il frutto di un progetto che era già da tempo nella testa di Francesco Somma, poiché quello del vino è un mondo che ben conosce e in cui lavora da oltre 30 anni.
L’idea di aprirsi alla realtà digitale lo stuzzicava da un po’, finché ha deciso di tentare questo salto virtuale, realizzando prima anche un piano di marketing strutturato e preciso, per valutarne la fattibilità, i rischi e le opportunità.
Cinque anni fa, all’avvio dell’enoteca on line, la mission di Somma era proprio saper dedicare la stessa cura all’e-commerce di quella che riservava al negozio fisico, donargli le stesse attenzioni da ogni punto di vista.
Nel catalogo ad esempio, estremamente ricco, contando circa 2.000 bottiglie, tra vini, spumanti, champagne e distillati. Infatti poter garantire una scelta ampia è sempre stata tra le priorità, nonostante l’ambizione sia poter selezionare e offrire ai clienti anche bottiglie più ricercate e difficili da reperire online.
Da questo si evince come ci sia alla base una scelta che si orienta sulla qualità piuttosto che alla quantità. E finora i risultati sono sbalorditivi: le vendite sono già raddoppiate rispetto a due anni precedenti.
Forse in questo caso è stato anche complice il lockdown che date le chiusure ha portato ad avvicinare moltissimi clienti, poi mantenuti nel tempo grazie alla qualità dei prodotti e l’efficienza dello store, raggiungendo un grado elevatissimo di fidelizzazione.
Si conta ad esempio che oltre la metà delle persone che sceglie My Wine Store per la prima volta, poi torni ad acquistare qualcosa.
La cartina di tornasole è stato proprio il periodo del lockdown nel quale per il settore vinicolo si sono registrate molte difficoltà, ma nel quale chi aveva già da tempo puntato sul settore virtuale ha avuto l’opportunità anche di ampliare la clientela, a dimostrazione che ormai la distinzione tra mondo digitale e reale non esiste più.
Bisogna tuttavia sottolineare che fare e-commerce non significa solo mettere un sito online, bisogna essere preparati anche a sostenere e seguire questa attività avendo alla base una strategia precisa, mirata e continuativa nel tempo.
Questo conferma anche il fatto che per vendere vino online non sono sufficienti prezzi competitivi, ma è fondamentale puntare su un servizio eccellente tale da rendere indimenticabile l’intera esperienza di acquisto e fare in modo che anche il cliente si senta coccolato.
Per esempio si possa sentire coccolato dalla scelta di uno spumante o uno champagne,magari scelto tra cantine rinomate come Ferrari o come Louis Roederer. Oppure puntando su proposte più originali o di nicchia, con Encry, Castelnau o Philippe Gilbert, molto apprezzate dalla clientela.
Ma anche tra i vini più classici, vengono apprezzati molto i classici italiani, i rossi e i bianchi come l’Amarone, il Barolo, il Lugana.
In generale, le bottiglie on line più vendute sono quelle con grandi nomi, insieme a quelle di annate particolari, forse più difficili da trovare in rete.
Soprattutto la differenza la fa il servizio clienti che richiede molta attenzione e cura particolare nonché precisione, ma anche empatia, comprensione e voglia di fare bene le cose.
La forza di My Wine Store è forse lavorare sul vino inteso come esperienza che inizia nel momento in cui l’utente entra sulla piattaforma e termina mentre degusta il suo vino in casa o con gli amici.
Ogni richiesta è gestita direttamente da Somma a cui piace conoscere le persone che si rivolgono al suo store per capire anche quali esigenze hanno e come aiutarle, a volte persino provvedendo di persona a fare consegne urgenti, se poco distanti dal negozio.
In questo modo certamente riesce a preservare l’aspetto dei legami umani, impegnativo quando la vendita avviene online, ma al tempo stesso rende questo lavoro straordinario e gratificante.
E per le persone, non solo clienti, ovviamente questo servizio non ha un costo: i clienti, ci guadagnano in termini di gratificazione, di sorpresa e gioia.