In scena, dal 27 al 31 ottobre, al Teatro Tirso de Molina, a Roma, “Professione separata !”, commedia scritta e diretta da Salvatore Scirè. Questo il cast : Vania Della Bidia, Pierre Bresolin, Raffaele De Bartolomeis, Francesca Di Meglio, Francesca Rasi, Elena Rossetto. Con l’amichevole partecipazione in video della giornalista Manuela Lucchini.
Ne parliamo con Salvatore Scirè.
IL 27 OTTOBRE TORNERA’ IN SCENA UN’OPERA CHE “MIETE APPLAUSI” DAL?
“Professione Separata !” risale al 2007. Tornata in scena nel 2015 al Teatro dei Satiri, ritorna adesso al Teatro Tirso de Molina, con l’auspicio di replicare il successo riscosso ogni volta.
QUAL’E’ L’INTRECCIO CUI DA’ CORPO LA TRAMA,TRA UNA RISATA, UNA RIFLESSIONE E UNA SORPRESA?
“Mi è sempre piaciuto esplorare il variegato mondo della coppia, ma in Professione Separata ho voluto mettere a fuoco un momento particolare, quello della separazione. Un evento complicato, che nel caso specifico viene visto soprattutto come possibile fonte di “business” da parte della moglie, tra l’altro anche vogliosa di… trasgredire! Purtroppo i famosi “conti”, fatti insieme a un’avvocatessa specializzata in diritto di famiglia, alla fine non tornano e tutti gli equilibri saltano in aria come tanti birilli. Tutto questo, grazie a una serie di insospettabili colpi di scena, che però – grazie a una satira acuta e pressante – inducono a riflettere, e di conseguenza a non commettere certi errori comportamentali”.
PENSA CHE IL TEATRO, DOPO IL FERMO DEL RECENTE PASSATO, STIA DANDO SEGNALI DI RIPRESA?
“Direi proprio di si. Sto girando per molti teatri e vedo grande voglia di partecipazione: il tanto discusso green pass ci sta aiutando a tornare a una quasi normalità. E ci torneremo!”
DOPO “PROFESSIONE SEPARATA”, COSA BOLLE IN PENTOLA A CASA SCIRE’?
“Per il futuro, dall’8 al 13 febbraio metterò in scena un dramma dal titolo “Eros e vendetta”, una novità assoluta come scrittura e come genere. Sarà un lavoro molto forte e particolare. Poi, dal 18 al 22 maggio 2022, sarò di nuovo al Tirso de Molina, con Cocktail di Scambi, che riproporrò a grande richiesta, con un cast in gran parte rinnovato”.