Nella stessa giornata in cui abbiamo testato la Mercedes EQC 400 (se lo avete perso https://www.eventiculturalimagazine.com/attualita-e-informazione/un-assaggio-del-corso-guida-sicura-alla-guida-408-cavalli-elettrici/),
Mercedes ed il Centro di Guida Sicura ACI SARA di Vallelunga ci hanno dato la possibilità di salire a bordo e strapazzare un poco anche la bellissima Classe C 300de station wagon. Premettendo di avere un pezzo di cuore che batte per le vetture wagon, la linea della Classe C è davvero elegante. Questa attenzione all’eleganza, che da sempre contraddistingue la casa delle “frecce d’argento”, non esclude l’aggressività, tipica dell’attuale corso stilistico Mercedes: la calandra con la larga presa d’aria concede lateralmente il via alle venature che percorrono tutta la fiancata della macchina, fino ad unirsi con il gruppo ottico posteriore. Queste linee rendono la Classe C SW sportiveggiante ed alleggeriscono la fiancata stessa, rendendo l’auto più “fluida” e snella nonostante i suoi 4 metri e 77!
La vettura conta su un interasse che ammonta a 2 metri e 84 centimetri, ma non c’è da spaventarsi: alla prova della sbandata sulla pedana pneumatica la reattività e la sincerità dello sterzo, l’altezza da terra ridotta e la taratura delle sospensioni hanno permesso alla vettura di essere recuperata rapidamente; anche quando c’è stata un piccola incertezza nella correzione iniziale, cosa che ha innescato una doppia sbandata, la vettura si è comportata in modo composto e sincero, permettendone il recupero senza uscire dalla carreggiata virtuale dell’esercizio.
Tutto questo su una bilancia che segna 1955 chilogrammi in ordine di marcia! Il comfort a bordo è ovviamente totale. La Classe C SW ha una posizione di guida radicalmente diversa da quella del segmento SUV, che negli ultimi anni ha di fatto sostituito quello delle wagon, ma non per questo scomoda: nonostante l’altezza da terra, quasi da sportiva, è facile entrare ed uscire, si ha tutto sotto controllo seduti dietro al volante e le visibilità posteriore e postero laterale sono ottime. L’assetto in modalità comfort (quello della prova) la mantiene, come abbiamo già detto, sincera e diretta pur avendo l’ESP escluso (non lo togliete MAI su strada!!). Dal computer di bordo possono essere comunque selezionati altri quattro driving mode: Sport, Sport+, Eco e Individual, i quali, oltre ad agire sulle sospensioni, variano anche la risposta del volante, del cambio e del powertrain.
Il cambio, appunto, è un automatico 9 marce con convertitore di coppia, fluido e confortevole, sicuramente non sportivo ma non per questo lento. Il powertrain invece può contare su un’unità elettrica da 122 cavalli e 440 Nm di coppia, alimentata da una batteria da 13,5 kWh, e su un motore diesel 2.0 quattro cilindri in linea da 194 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Quando le due unità lavorano insieme la potenza erogata è di 306 CV e ben 700 Nm di coppia massima, tutti disponibili già a 1.400 giri/min!
Tutta questa “ciccia” permette alla Classe C 300de SW di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5,9 secondi con velocità massima limitata a 250 chilometri orari.
La batteria agli ioni di litio si ricarica in circa 90 minuti da wallbox, mentre con una comune presa domestica ci vogliono circa sette ore. Con la piena carica la vettura dispone di circa 40 chilometri di autonomia in elettrico, con una velocità massima di 130 chilometri orari. Ad ogni modo il pilota può selezionare in piena autonomia l’utilizzo dell’unità elettrica, non solo attraverso i driving mode ma anche forzando la scelta dell’unità termica per sfruttare quella elettrica in un momento più opportuno.
Si può anche lasciare gestire tutto all’elettronica: impostando la destinazione sul navigatore la vettura deciderà in autonomia quando e come usare le due unità, sulla base del percorso pianificato.
Tutta questa tecnologia e la ricerca dell’efficienza energetica permettono alla Classe C 300de di percorrere in ciclo misto 100 chilometri con 1,7 litri di gasolio! La strumentazione digitale vanta di un grande schermo da 10,25” non tattile: si interagisce con lui attraverso i comandi sul tunnel o quelli al volante, oppure tramite l’assistente vocale.
I materiali degli interni sono curati ed idonei ad una vettura premium dal prezzo di partenza di 54.000 €. Purtroppo ad oggi la versione 300 de è fuori listino, sono attualmente disponibili però versioni sia benzina che diesel ibride, con potenze di 204 cavalli per gli allestimenti ibridi a benzina, e con potenze da 163 a 265 cavalli per gli allestimenti a gasolio più elettrico.
Sul mercato dell’usato è certamente una vettura da tenere in considerazione per chi macina tanti chilometri ed ha bisogno di spazio, senza rinunciare a quel tocco di sportività che una station wagon come questa sa regalare. Il programma Mercedes-Benz Certified, disponibile sul sito della casa, vi darà sicuramente modo di trovarla da concessionari ufficiali, con chilometri reali e garanzia della casa, per viaggiare in economia, comfort e sicurezza.