Sempre piu’ spesso viene richiesto a i comici di intervenire in occasione di incontri, feste, eventi e ricorrenze. La semplicita’ negli allestimenti e il clima gioviale di sano divertimento che riescono a creare con i loro spettacoli, bene si adattano ad ogni tipo di situazione dove si voglia accompagnare la serata con un po’ di allegria e risate.
Alexandra Filotei dopo il teatro passa al cabaret per raccontare “se stessa” con maggiore libertà. La naturalezza della sua recitazione teatrale si traduce con estrema facilità in dialogo con il pubblico, “interrogato” spesso su questioni spicciole o esistenziali in una sorta di informale “Terapia di Gruppo”. Dieci anni di danza le hanno lasciato in eredità un’eleganza nei movimenti che sono legati ad una indubbia simpatia e freschezza manifestate “all’impatto”.
CHE ME METTO ?? Tre parole che nessuna donna può negare di aver pronunciato di fronte alla desolante inconsistenza di un’armadio “inutilmente” pieno. Dall’agitazione incontrollabile che segue l’attesissima telefonata di un fantomatico LUI trae spunto una scanzonata riflessione al femminile sui rapporti di coppia, ma anche sull’eterna indecisione di donne che non riescono ad essere semplicemente se stesse. Bisogna apparire belle, in forma, brillanti, disinibite, affabili, consolatorie, materne, sexy, semplici, aggressive, dolci!! e magari con qualche aiuto sarebbe più facile. Ed allora via con : cosmetici, reggiseni imbottiti, profumi, palestre, ed altro…. Insomma un’ora in cui le donne che assistono si esaltano…gli uomini…!!??!!….chinano il capo… ma tutti applaudono.
Televisione: La Domenica Del Vangelo Rai 1 – Laboratoriio 5 Canale 5 – Seven Show Europa 7 – Pirati Telenapoli CRT 34 – Forum Rete 4 – Mmhhh Rai 2 – Ave Cesare GBR canale9 / TeleRoma 56 – La Vita in Diretta Rai 1. Festival: Premio Ugo Tognazzi Cremona Terza classificata – Cabaret Amore Mio Grottammare Terza
classificata – Premio Citta’ di Rieti Vincitrice – Festival Cabaret In Rosa Torino Premio Giuria Tecnica. Teatro: A Tavola con Eugene da Ionesco Regia: Antonello Riva – Il Cantico Dei Cantici dalla Bibbia Regia: Alfio Petrini – Er Vantone di PierPaolo Pasolini Regia: M. Strati – 10 Sacchi Show di Dario Cassini Regia: Dario Cassini – Fanculo Il Cinema di A. Monti Regia: A. Monti – Seven Show In Tour di Stefano Fabrizi Regia: Luca Bugliarello. Pubblicita’: Lisoform Diffusione televisiva nazionale – Stream TV – Diffusione televisiva nazionale. Cinema: Nostalgia – La Luna Nel Pozzo – Carta Vetrata.
Alexandra Filotei è rimasta quasi nove ore sotto le macerie a Pescara del Tronto, con gli occhi chiusi. Alexandra Filotei, 48 anni, romana, attrice comica di teatro e regista di spettacoli di cabaret, è sopravvissuta al crollo della casa estiva dei genitori con i quali stava trascorrendo qualche giorno nel borgo. Il padre Marino, originario di Pescara del Tronto, un amico di famiglia e i due figli di lui, sono sopravvissuti. Non ce l’ha fatta invece la madre Ada. Alexandra ci dice: «Ho tenuto gli occhi chiusi per paura di ciò che avrei visto. Sentivo odore di gas e lo respiravo, dicevo: è meglio morire così almeno non mi accorgo di nulla». Invece i soccorritori sono riusciti a strapparla alla morte dopo lunghissime ricerche. Solo nelle ultime ore, però, dopo un intervento a cui è stata sottoposta in Chirurgia generale, la donna è riuscita a riposarsi: dopo lo choc di tante ore trascorse forzatamente ad occhi chiusi, non sembrava in grado di abbandonarsi al sonno. Ha ancora impressi nella mente gli attimi tremendi della scossa e del crollo dell’abitazione dove si era recata per qualche giorno di relax dopo essersi esibita in zona con il suo spettacolo nei giorni precedenti.
Adesso grazie al suo spirito forte e alla passione forte per il teatro si è ripresa la vita.