DIFESA FITOSANITARIA IN ORTOFRUTTICOLTURA BIOLOGICA
In ambiente mediterraneo
di Massimo Benuzzi – Vincenzo Vacante
Negli ultimi anni l’agricoltura biologica in Italia si è avvicinata ai due milioni di ettari coltivati diventando così una nuova opzione produttiva che associa sapientemente la scelta ecologica a quella imprenditoriale. Per questo diventa sempre più indispensabile conoscere le metodologie e i mezzi scientificamente e tecnicamente validi, pensati per un’agricoltura professionale, innovativa e sostenibile.
La prima parte del manuale illustra i nuovi mezzi per la difesa fitosanitaria messi a disposizione negli ultimi anni, mentre la seconda illustra le strategie di difesa oggi concretamente applicabili in agricoltura biologica sulle principali colture ortofrutticole.
La trattazione utilizza un approccio tecnico-scientifico reso fruibile da parte di tecnici e operatori agricoli grazie all’uso di un linguaggio semplice e accessibile.
Indice: I mezzi tecnici per la difesa in agricoltura biologica – Sostanze di origine vegetale e animale – I prodotti a base di microrganismi – I feromoni e la confusione sessuale – Altri mezzi di difesa – Sostanze di base e corroboranti – Gli ausiliari – La difesa delle pomacee – La difesa delle drupacee – La difesa della vite – La difesa degli agrumi – La difesa dell’olivo – La difesa del pomodoro da mensa – La difesa di altre solanacee (peperone e melanzana) – La difesa delle cucurbitacee (melone, anguria, zucchino e cetriolo) – La difesa della lattuga e delle insalate – La difesa della fragola – La difesa della patata – La difesa delle brassicacee.
I Edizione
€ 42,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5615-8
Pagine 470 – formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it – www.edagricole.it
Massimo Benuzzi si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna dove ha fatto parte del gruppo di ricerca di Giorgio Celli e si è da sempre occupato di lotta biologica in aziende private che sviluppano tecnologie alternative alla chimica; è attualmente Direttore Tecnico di Biogard. È co-autore di alcuni manuali e di almeno un centinaio di pubblicazioni.
Vincenzo Vacante è Professore ordinario di Entomologia generale e applicata e specialista in Acarologia agraria e in Lotta biologica e integrata. Ha insegnato presso diverse Università italiane e istituzioni europee. È autore di oltre 250 pubblicazioni, tra cui diversi lavori monografici in lingua italiana e inglese.