XX SECOLO, rassegna della Cineteca Nazionale: annunciata la terza parte di programmazione – fino all’8 maggio a Roma e Firenze

Annunciata la terza parte di programmazione, fino all’8 maggiodella rassegna promossa da CSC – Cineteca Nazionale con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con Circuito Cinema e Fondazione Sistema ToscanaDal 21 marzo una nuova giornata di proiezioni a Roma:a lunedì, martedì e domenica si aggiunge il mercoledìwww.fondazionecsc.itRoma, Cinema Quattro Fontane | Firenze, Cinema La Compagnia fino al 29 giugno 2022Omaggi a: MYRNA LOY, ERROL FLYNN, MITCHELL LEISEN, JEAN-PIERRE MELVILLE, FREE CINEMA, ANN SHERIDAN, HOWARD HAWKS
Cresce di settimana in settimana il successo di XX SECOLO. L’INVENZIONE PIÙ BELLAla rassegna promossa da CSC – Cineteca Nazionale che, dopo essere approdata con ottimi risultati anche al Cinema La Compagnia di Firenzesegna un nuovo importante traguardo a Roma: dal 21 marzo, infatti, alle ormai tradizionali giornate di lunedì e martedì, e alla domenica mattina, si aggiunge un ulteriore giorno di programmazioneil mercoledìsempre al Cinema Quattro Fontane. Una novità “a grande richiesta”, che coincide con l’inizio della terza parte del programma (curato come sempre da Cesare Petrillo, tra i più autorevoli conoscitori, non solo in Italia, del “cinema classico”, e fondatore con Vieri Razzini di Teodora Film), dal 21 marzo all’8 maggio.Confermata l’articolazione del programma, con l’omaggio settimanale a un artista – registi, interpreti, sceneggiatori – di cui si potranno vedere alcuni tra i film più rappresentativi, sempre in versione originale con sottotitoli italiani.

L’avvio della terza parte, lunedì 21 marzo, è affidato a una delle più grandi attrici della storia del cinemaMYRNA LOY, protagonista di una filmografia ricchissima (oltre 130 titoli), punteggiata di capolavori indiscussi e classici indimenticabili: a cominciare dai due film interpretati con William Powell che ne fecero una regina del boxoffice (e il modello femminile più chic d’America), L’uomo ombra e il sequel Dopo l’uomo ombra, entrambi diretti da di W.S. Van Dyke e destinati a inaugurare un vero e proprio genere, la commedia giallo-rosa. E ancora, tutti da ridere sono La donna del giorno di Jack Conway, scatenato gioco di squadra dal cast stellare (oltre a Loy, di nuovo Powell, Jean Harlow e Spencer Tracy) e La casa dei nostri sogni di H.C. Potter, con Cary Grant, tra le ultime grandi commedie della Hollywood dei tempi d’oro. Ma Myrna Loy fu anche una straordinaria attrice drammatica, capace di esprimere un universo di emozioni con un’economia espressiva che ha avuto pochi eguali: vedere per credere lo straordinario I migliori anni della nostra vita di William Wyler.

A seguire, l’omaggio a un vero re di Hollywood, ERROL FLYNN, l’incarnazione più perfetta dell’eroe di cappa e spada: sorriso disarmante, sguardo in­tenso e ironico, aria aristocratica, un attore capace di pro­iettare sullo schermo un misto di candore e spavalderia, di forza e vulnerabilità, che fa colpo in egual misura su uomini, donne e bambini. Capitan Blood di Michael Curtiz, che fa subito di Flynn – all’epoca praticamente debuttante – una star di prima grandezza; La leggenda di Robin Hood, primo smagliante Technicolor targato Warner; e poi tre magnifici film di Raoul Walsh: Obiettivo Burma!Il sentiero della gloria e La storia del Generale CusterMeno conosciuto di altri autori omaggiati dalla rassegna nei mesi scorsi, MITCHELL LEISEN è un nome da (ri)scoprire: a cominciare dalla prima collaborazione con Carole Lombard, sotto l’egida di un “supervisore” come Lubitsch, in I milioni della manicure; e poi Un colpo di fortuna, mix miracoloso di slapstick e romanticismo, La signora di mezzanotte, con un quartetto di interpreti (Claudette Colbert, Don Ameche, John Barrymore, Mary Astor) in stato di grazia, il mélo che si tinge di noir di La porta d’oro (con Leisen anche attore, nei panni di se stesso) e A ciascuno il suo destino, che valse l’Oscar alla protagonista Olivia De Havilland.

Dopo tanta Hollywood, ecco l’Europa: con il re del polar francese, JEAN-PIERRE MELVILLE (Lo spioneFrank Costello faccia d’angeloL’armata degli eroiI senza nomeNotte sulla città) e con un omaggio al FREE CINEMA inglese (Billy il bugiardo Darling di John Schlesinger, Gioventù, amore e rabbiaSapore di miele I giovani arrabbiati di Tony Richardson, la Palma d’Oro Se… di Lindsay Anderson, Sabato sera, domenica mattina di Karel Reisz).

E ancora: l’omaggio a un’attrice oggi quasi dimenticata, ma un tempo seconda solo a Bette Davis per popolarità (e “trattamento divistico”), ANN SHERIDAN, con la proiezione di Zona torrida di William Keighley, La bandiera sventola ancoradi Lewis Milestone, Smarrimento di Vincent Sherman, Nebbia a San Francisco di Norman Foster e il capolavoro Ero uno sposo di guerra di Howard Hawks.Lo stesso HOWARD HAWKS protagonista del capitolo conclusivo di questa terza parte di programmazione: uno dei padri fondatori del cinema americano, “riscoperto” e glorificato già negli anni ’60, in patria (Peter Bogdanovich riuscì a dedicargli una per­sonale al MoMA di New York) e in Francia, dove i «Cahiers du Cinéma» lo elessero – in­sieme a John Ford e Alfred Hitchcock – tra i propri numi tutelari. Di questo autentico genio, capace di padroneggiare (e rivoluzionare) i generi più distanti, dalla commedia al noir, dal western al gangster-movie, si vedranno il seminale ScarfaceLa signora del venerdìIl magnifico scherzoGli uomini preferiscono le bionde e Un dollaro d’onore.

XX SECOLO. L’INVENZIONE PIÙ BELLA150 capolavori del cinema tornano sul grande schermo

Roma  Cinema Quattro Fontane – Via delle Quattro Fontane, 23  Firenze Cinema La Compagnia – Via Camillo Cavour, 50/R

Biglietti e abbonamenti:Ingresso singolo: 5 euro | Carnet 10 ingressi: 35 euro | Carnet 20 ingressi: 60 euroL’abbonamento dà diritto a un massimo di due ingressi per ciascuna proiezione La manifestazione è organizzata nel rispetto delle norme anti-Covid 19, ingresso con SuperGreenPass

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares