FACILE SOGNARE
IL WORKSHOP DEDICATO AI SOGNI DEI BAMBINI
Nell’ambito di FACILE SOGNARE, iniziativa rivolta all’infanzia in difficoltà nata dall’impegno di Facile Ristrutturare
in collaborazione con Every Child Is My Child Onlus, si è svolto ieri un workshop dedicato ai bambini ospiti de La Casetta delle Arti e dei Giochi, ludoteca di ANTROPOS Onlus.Per l’occasione l’architetto di Facile Ristrutturare Simona Lashin e l’artista e illustratrice Camilla Falsini,
insieme a Paola Minaccioni e Andrea Bosca, i due Ambassador di Every Child Is My Child, hanno guidato il laboratorio in cui i bambini hanno dato spazio alla loro immaginazione.Roma, 22 giugno 2022 – Si è svolto ieri, martedì 21 giugno 2022 presso l’area espositiva del nuovo Showroom di Facile Ristrutturare in Via Tiburtina 1116 a Roma, il workshop del progetto FACILE SOGNARE promosso da Facile Ristrutturare in collaborazione con Every Child Is My Child Onlus con la missione di ristrutturare tre spazi dedicati alla tutela dell’infanzia a Milano, Roma e Napoli. Protagonisti dell’iniziativa sono stati i bambini della ludoteca La Casetta delle Arti e dei Giochi di ANTROPOS Onlus, che hanno condiviso i loro sogni e desideri con l’artista Camilla Falsini, l’architetto responsabile della ristrutturazione Simona Lashin, Paola Minaccioni e Andrea Bosca, nelle vesti di Ambassador di Every Child Is My Child.La tappa romana di FACILE SOGNARE, presentata lo scorso 24 maggio, coinvolge la cooperativa sociale ANTROPOS Onlus che nel 2003 ha creato la ludoteca La Casetta delle Arti e dei Giochi nel quartiere di Tor Sapienza, periferia est della capitale, a cui FACILE SOGNARE porterà nuova vita e colori.
Con un impegno dell’azienda di 300.000 euro, l’obiettivo è dare la possibilità a bambini e ragazzi in difficoltà di vivere in un contesto accogliente, grazie ad un team di architetti dedicato e al coinvolgimento di tre artisti che immagineranno opere site specific insieme ai minori delle associazioni.
Il workshop è stato un momento interamente dedicato alla creatività, grazie al contributo di Camilla Falsini, una delle più affermate illustratrici italiane, dallo stile immediatamente riconoscibile, caratterizzato da un tratto pulito e da pochi colori primari a contrasto, che popolerà uno dei muri della ludoteca con le sue creature fantastiche e simboliche. I bambini durante la giornata di ieri, hanno avuto modo di mettere su carta le loro idee, guidati dalla creatività dell’illustratrice e dall’architetto Simona Lashin, che seguirà poi la ristrutturazione della ludoteca. Come sottolinea l’artista – Ho lasciato i bambini liberi di seguire la propria immaginazione e creatività, cercando io stessa di prendere spunto dai loro disegni. L’opera che andrò a realizzare, infatti, prenderà vita dalle loro suggestioni e dai loro sogni.
La volontà di FACILE SOGNARE è infatti quella di consegnare alla Cooperativa Antropos, da sempre fortemente impegnata sul territorio – nel mese di ottobre – uno spazio rinnovato, un luogo a misura di bambino. All’intervento di ristrutturazione penserà poi l’architetto Simona Lashin, “Il progetto si concentrerà sul restyling degli spazi interni, dai colori ai materiali così che gli spazi siano più consoni ad accogliere tutte le fasce di età dei bambini. Insieme alle educatrici cercheremo di progettare le diverse aree gioco, musica e di lettura anche attraverso il posizionamento intercambiale degli arredi. Grande protagonista sarà la copertura a falde e le finestre a nastro, che delineano involontariamente uno sguardo verso il cielo”.
FACILE RISTRUTTURARE
Facile Ristrutturare, prima azienda del gruppo Renovars S.p.a, è leader in Italia per le ristrutturazioni chiavi in mano, nata con l’obiettivo di democratizzare il mondo dell’interior design e dell’architettura, offrendo consulenze e servizi di progettazione a costi competitivi. Fondata nel 2014 da Giovanni Amato e Loris Cherubini, l’azienda propone soluzioni di qualità a prezzi accessibili e conta oggi oltre 10.000 professionisti affiliati, 3.000 squadre, 1.200 architetti e 70 sedi in tutta Italia. Facile Ristrutturare vuole rendere facile il complesso processo della ristrutturazione, riducendo al minimo le complessità organizzative e offrendo al cliente tempi e costi certi grazie al servizio “Chiavi in mano”.#EVERYCHILDISMYCHILD
Every Child Is My Child Onlus nasce dall’associazione spontanea di artisti che, chiamati a raccolta dall’attrice Anna Foglietta e mossi dall’indignazione per le stragi di bambini in Siria, hanno deciso che non era più sufficiente limitarsi alla condanna e al sostegno teorico, ma bisognava impegnarsi direttamente. Every Child Is My Child supporta organizzazioni che si occupano di bambini colpiti da sofferenza, fame, miseria e dolore, ovunque essi siano; incentiva attività per il miglioramento del livello di scolarizzazione, diffonde la cultura dell’accoglienza al fine di favorire l’integrazione dei minori in difficoltà e prevenire disagio e emarginazione. Ogni bambino merita le medesime attenzioni e opportunità di tutti gli altri, perché ogni bambino è il nostro bambino.