Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme.
TOR BELLA MONACA TEATRO FESTIVAL – ARENA ESTATE
Gli spettacoli dal 4 al 7 agosto 2022
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 ” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Continua la programmazione di una delle più grandi manifestazioni teatrali nella Capitale. L’Arena Estiva del Teatro Tor Bella Monaca inizia questa nuova settimana di spettacoli con due grandi interpreti del cinema e teatro italiano: Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo.
Il 4 e 5 agosto (ore 21), diretti da Giancarlo Nicoletti, i due interpreti saranno i protagonisti de I due papi, lo spettacolo di Anthony McCarten che vede in scena la partecipazione di Anna Teresa Rossini, con Ira Fronten e Alessandro Giova. Lo spettacolo è un’anteprima che debutterà il 9 agosto a Borgio Verezzi per tornare poi a Roma il prossimo aprile al Teatro Sala Umberto.
Frustrato dalla direzione intrapresa dalla Chiesa, nel 2012 il cardinal Bergoglio chiede il permesso di ritirarsi dalla sua carica a Benedetto XVI, la cui interpretazione della dottrina è diametralmente opposta alla sua. Il Papa, in risposta, lo convoca a Roma. Raccontando le fondamenta del ponte tra conservatorismo e riformismo della chiesa cattolica, il testo vivace e incalzante, si rivela la storia di un’amicizia del tutto particolare. Al centro di tutto, una domanda senza tempo: nei momenti di crisi, bisogna seguire le regole o la propria co- scienza?
Il 6 e 7 agosto (ore 21) è la volta di Giuliana de Sio con FAVOLOSA Favole del Basile… e tant’altro! Spettacolo con le musiche di Cinzia Gangarella, Marco Zurzolo, Sasà Flauto. L’Italia è sempre stata meta d’eccezione e fonte d’ispirazione di grandi artisti ed intellettuali che l’hanno immortalata nei loro scritti. Quindi come poter raccontare meglio il nostro paese se non attraverso le Fiabe? Fiabe irriverenti, esplicite, romantiche, divertenti ma anche talvolta cattive. Dal nord al sud, le fiabe scelte per questo spettacolo conducono lo spettatore in una serie di storie surreali appartenenti alla nostra tradizione. Diversi gli scenari, mille i volti e tante contraddizioni nella quale da sempre convivono vitalità̀ e disperazione.