Con-vivere Carrara Festival
dall’8 all’11 settembre 2022
SPAZIO BAMBINI
Andare a Carrara nei giorni di con-vivere Carrara Festival, dall’8 all’11 settembre, vuol dire immergersi in un’atmosfera nuova, fatta di occasioni di riflessione ed approfondimento, ma anche di festa e creatività rivolti a tutti, anche ai bambini. Nel programma di questa edizione molte saranno le attività dello spazio bambini e ragazzi, che spazieranno dalle letture, ai laboratori creativi e ai momenti di approfondimento e scoperta su scienza e tecnologia, per invitare i più piccoli ma anche i ragazzi a riflettere e interagire attorno al significato delle tracce, a raccontarle, a comprenderne il valore e soprattutto a disegnarne il futuro, passando anche attraverso il mondo del web e del digitale. Segni, impronte e impressioni, oggetti del passato ed elementi naturali saranno le tracce attorno alle quali ruoteranno gli eventi e le iniziative dello spazio bambini e ragazzi nelle due location: il Cortile Istituto Figlie di Gesù e il Palco della Musica.
Nel Cortile Istituto Figlie di Gesù, durante tutti i giorni del Festiva un doppio appuntamento ogni giorno. Giovedì 8 settembre, due laboratori creativi: “La macchina del tempo, c’era una volta la Filanda”, a cura dell’Associazione Fili di Juta, un viaggio nello spazio e nel tempo, che ci porterà indietro a quando ad Aulla si filava, partendo da oggetti del passato che diventeranno attivatori di storie. “Sotto un’unica traccia”, a cura dell’illustratrice Chiara Mannarà, inviterà per l’occasione i bambini a partecipare ad un’opera condivisa e performativa: con l’utilizzo di colori a dita dipingeranno attraverso le loro impronte una serie di fogli di carta bianchi, alcuni rettangolari ed altri sagomati come foglie, piante, fiori e animali. La performance finale darà il senso di un’esperienza condivisa. Venerdì 9 settembre, sarà all’insegna della lettura con “Tracce di parole”, l’incontro a cura dei volontari lettori della Biblioteca Civica “C. V. Lodovici” di Carrara, e della scienza con “Laboratorio minimo con l’acqua”, tratto dal libro di Mario Lodi, Aldo Pallotti, Gioacchino Maviglia e a cura di Andrea Vico. L’acqua è indispensabile alla vita, elemento comune e fondamentale per tutti gli esseri viventi: osservala, toccala, strizzala, in sostanza sperimenta … proprio come fanno i veri scienziati.
Sabato 10 settembre, “Ti segno io” a cura di Enrica Pizzicori e Giulia Vitaloni, porterà nuovamente i bambini a giocare con la propria creatività: avranno la possibilità di esplorare le caratteristiche dell’argilla attraverso gesti e azioni, sperimentando tecniche artigianali in modo creativo. “Lassù nell’universo”, a cura di Andrea Valente offrirà invece l’occasione per osservare e indagare lo spazio: dove da sempre abbiamo immaginato esplorazioni futuristiche e tracce di vite aliene e che da sempre ci tiene con il naso all’insù regalandoci infiniti misteri da risolvere. Domenica 11 settembre, il laboratorio di cianotipia “Impressioni di luce” a cura di Floriane Pouillot: la tecnica della cianotipia, risalente al 1842, sfrutta la luce solare ed i sali di ferro per realizzare stampe fotografiche contraddistinte dal particolare colore blu di Prussia, i bimbi vengono introdotti in modo leggero e ludico alla tecnica fotografica. La ricerca delle tracce più antiche entrano in scena con “Archeologi per un giorno”, a cura di Artemisia Servizi culturali, grazie al quale i partecipanti scopriranno il lavoro dell’archeologo e la ricerca di oggetti del passato tramite l’attività di scavo.
Nel Palco della Musica, due appuntamenti dedicati ai ragazzi, venerdì 9 settembre, “Videomaker selvaggi”, a cura di Andrea Vico, che ci parlerà di un immaginario gruppo di quattro ragazzi, nato in occasione di un concorso per video a tema ambientale, che li porterà a filmare le tartarughe che depongono le uova. Un viaggio emozionante, grazie al quale sarà possibile toccare con mano quanto fragili siano gli equilibri di un habitat naturale come quello del Mediterraneo; scopriremo, come gli scienziati interpretano i segnali che la natura ci manda e come si preoccupano della sua tutela. Sabato 10 settembre, “Cyberbulli al tappeto”, a cura di Teo Benedetti, per far conoscere potenzialità e rischi delle nuove tecnologie. Il mondo di internet è interessante e ricco: social network, sistemi di messaggistica, giochi on line, forum permettono di divertirsi, scoprire cose nuove e rimanere in contatto con gli amici. Come ogni ambiente, il Web ha le sue regole e i suoi pericoli, conoscerli è il punto di partenza per usarli al meglio e sfruttarne a pieno le opportunità.
Per le attività dello spazio bambini è possibile la prenotazione su con-vivere.it
INFO: 0585 55249 info@con-vivere.it