“Irpinia Experience”: la vocazione di Feudi di San Gregorio per territorio, arte e cultura
In linea con il proprio impegno per un’azione sostenibile, volta a preservare la bellezza del territorio, i suoi valori e tradizioni, Feudi di San Gregorio – azienda vitivinicola leader del Sud Italia e uno dei principali marchi del vino italiano – promuove il programma “Irpinia Experience”: un calendario di appuntamenti a livello nazionale per far conoscere ai consumatori il territorio irpino, dal fascino nonché culla di sapienza e cultura enogastronomiche.
Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio – divenuta B Corp nel giugno 2022 – è infatti la cantina che da trent’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana come il Greco, il Fiano e l’Aglianico, applicando ricerca e studio ad un territorio come l’Irpinia, vocato alla coltivazione di viti di altissima qualità. Feudi lavora oggi su 300 ettari di vigneto articolati in oltre 800 particelle – differenti l’una dall’altra per altitudine, esposizioni e pendenze – che la cantina ha studiato singolarmente per valorizzare la bio-diversità del territorio.
Un’unicità che Feudi, nel pieno rispetto della propria comunità, preserva da sempre e che, tramite il programma “Irpinia Experience”, viene valorizzata anche al di fuori del proprio territorio invitando i consumatori a scoprire l’eccellenza dell’Irpinia e la bellezza del proprio patrimonio ambientale, sociale e culturale.
Il ricco programma prevede iniziative in tutta Italia, animate dalla forte propensione di Feudi di San Gregorio a richiamare artisti, chef, sommelier, esponenti della cultura e del design che condividono lo stesso approccio nei confronti della sostenibilità e la stessa attenzione per la bellezza.
In occasione della quarta edizione di EDIT NAPOLI, fiera dedicata al design editoriale e d’autore,
diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi ed in programma nel capoluogo partenopeo dal 7 al 9 ottobre 2022, Feudi di San Gregorio sarà presente con un proprio “bar” nel Chiostro di San Domenico: un’installazione firmata dalla designer napoletana adottata da Milano, Astrid Luglio, frutto di una residenza di designer in cantina.
Un’occasione unica per vivere la quintessenza dell’esperienza irpina da cui Astrid Luglio ha saputo estrapolare e concentrare in un bar gli elementi essenziali di tale percorso per offrire a tutti i visitatori lo spirito di questo territorio straordinario.