Twitch TV: cos’è e come funziona la piattaforma di streaming di videogiochi più famosa al mondo

Sempre più spesso si sente parlare di tornei e-sportivi e di piattaforme streaming per la loro diffusione. Tra queste, il nome che più si fa notare è quello di Twitch TV, piattaforma attualmente di proprietà di Amazon ma attiva dal 2011.Vista la sua grande risonanza, viene naturale voler approfondire l’argomento e analizzare cosa sia e come funzioni di preciso questa piattaforma di streaming famosa in tutto il mondo.

 

Twitch TV: cos’è

Twitch TV altro non è che una piattaforma streaming per tornei e-sportivi, ovvero una piattaforma dove è possibile osservare in diretta giocatori professionisti o amatoriali mentre giocano a vari sport e giochi digitali.

Non solo però, perché su Twitch TV si può anche chattare con qualsiasi utente (sia chi trasmette che gli altri che guardano) e chiunque può condividere il proprio gioco, ovvero diventare uno streamer ed essere seguito da altre persone. Infine, sono presenti anche canali dedicati ai talk-show dei rispettivi giochi trasmessi, di modo da dare agli utenti di rimanere sempre aggiornati e di creare una community attiva e paritaria di persone simili, dove lo spettatore e streamer sono sullo stesso piano.

Nata nel 2011 con la sola categoria dei videogiochi, questa piattaforma è rapidamente diventata un servizio di streaming per tutti gli e-sports popolare in tutto il mondo, tant’è che nel 2014 è stata comprata da Amazon, la quale ha introdotto, fra le altre cose, la possibilità di collegare il proprio account Prime con quello di Twitch e godere, così, di tutta una serie di vantaggi aggiuntivi rispetto alle funzionalità offerte dal piano base.

Ad oggi i giochi più popolari sulla piattaforma sono Fortnite, Minecraft e League of Legends, ma è molto seguito anche il poker, la cui sezione sul sito conta 16.5K follower, a dimostrazione di quanto questo gioco avesse solo bisogno di una piattaforma adatta per fare il  salto di qualità dalla TV al digitale. La piattaforma, infatti, ospita diversi canali dedicatidove gli aspiranti giocatori professionisti hanno la possibilità di seguire i tornei dal vivo sia per apprendere i trucchi e le regole sia per confrontarsi con gli altri spettatori (o con lo streamer stesso) riguardo a possibili dubbi o perplessità.

 

 

Twitch TV: come funziona

Entrare a far parte del mondo di Twitch TV è semplicissimo perché la piattaforma permette l’accesso anche senza la registrazione, anche se ovviamente è limitato alla sola visione delle live. Per poter chattare e seguire un particolare streamer è invece necessario creare un account che può essere gratuito oppure a pagamento.

L’account gratuito di Twitch TV permette (oltre a chattare e a seguire uno o più streamers a piacimento)

· diventare a tua volta uno streamer

· Supportare gli streamer preferiti attraverso donazioni sporadiche oppure tramite un abbonamento mensile

L’account a pagamento, invece, è stato introdotto da Amazon il quale prevede, come accennato all’inizio dell’articolo, la possibilità di collegare il proprio profilo di Prime con quello di Twitch.

Con l’abbonamento Prime Gaming (anche detto Twitch Prime) si possono ottenere tutta una serie di funzionalità e vantaggi che non sono presenti nella versione gratuita di Twitch. I principali vantaggi ottenibili dal servizio a pagamento sono:

· Maggiore tempo archiviazione per i video degli streamer (il periodo di archiviazione passa c da un massimo di 14 giorni – nella versione gratuita – a un massimo di 60, nella versione Twitch Prime)

· Chat utilizzabile anche nelle sessioni live

· Accedere ogni mese a contenuti gratuiti relativi ai giochi e selezionati da Twitch (in alcuni casi è possibile rivedere anche giochi gratis)

· Assenza di pubblicità (presenti invece nella versione gratuita)

· Possibilità di partecipare od organizzare video party sulla piattaforma.

Per poter accedere a questi (e molti altri vantaggi) bisogna essere in possesso dell’account Amazon Prime. Il costo è di 49,90€ all’anno (o 4,99€ al mese) e prevede anche specifici sconti per gli studenti. Una volta in possesso dell’account Prime basterà recarsi nelle impostazioni del profilo e collegare Prime con Twitch (la dicitura da cercare è “Altri account”, poi “Impostazioni account Twitch”.)

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares