Da Marenostrum SeaFood l’essenza del sapore racconta le emozioni del gusto

Non è mai semplice consigliare un buon ristorante in una grande città come Roma, che racchiude in se mille specialità tradizionali ed innovative, mille etnie gastronomiche e altrettanti livelli di cucina ricercati. Ritornare in un locale dove abbiamo mangiato bene e si è stati accolti in maniera eccelsa è senz’altro il miglior premio per un ristoratore che vede confermata la fiducia del cliente e viene motivato a migliorarsi e perché no, anche a evolversi continuamente. E’ questo il caso di Marenostrum SeaFood a Roma, in viale Aurelio Saffi, 7 a Trastevere, dove è sempre un piacere tornare per assaporare piatti sempre freschi e gustosi con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La storia del ristorante è semplice e dal nome si comprende già tutto. Il connubio tra un termine latino (mare nostrum) e uno inglese (sea food) è un omaggio al Mediterraneo ed a tutte le terre che vi si affacciano, alle loro tradizioni ed alla loro storia, condito con un tocco di internazionalità, di moderno, di innovazione nel rispetto della tradizione. E il mare e la tradizione in questione non potevano che essere quelli della grande Sicilia, una terra immersa nella cultura, nei costumi, nonché traboccante di profumi e sapori unici.

Marenostrum offre tutto questo agli amanti del mare, del buon cibo, dello stare insieme, che sono sempre i benvenuti in questa ideale isola omerica del Mediterraneo riprodotta nei piatti del ristorante. Qui tutti gli ingredienti sono locali, e dove è possibile, a chilometro zero; si riempie la dispensa della cucina così come si fa con quella di casa, con consegne giornaliere per avere sempre ingredienti freschi tutti i giorni; infatti la scelta ogni mattina ricade sul pescato che il mare ha regalato all’uomo.

Si parte quindi dalla Sicilia, regione natia di Fabio il proprietario palermitano, per esplorare i sapori e gli aromi di tutto il mondo. In cucina lo chef sperimenta tanti piatti speciali oltre al menu del giorno, sempre nel rispetto della stagionalità, il clima ma anche lo stato d’animo personale. Sempre alla ricerca di nuove idee e ispirazioni che molto spesso provengono da viaggi in giro per il mondo, per poter, alla fine, portare a casa un bagaglio pieno di novità e scoperte gastronomiche da rivedere e rivisitare per i clienti.

Dando alcuni nomi di piatti per incuriosire e far intendere di cosa si tratti partiamo da antipasti o cruditè quali: tartare di tonno con maionese alla liquirizia fatta in casa e fichi secchi, polpo grigliato con zucca e patate viola, dentice marinato, gamberoni in pasta filo, panelle con spuma di baccalà, tonno in crosta di sesamo, carpaccio di salmone agli agrumi, coulis di lamponi e fonduta di stracciatella; per i primi ancora paccheri “creuza de mà”, con tartare di salmone all’arancia, pesto leggero di basilico, fonduta di parmigiano e granella di pistacchio, spaghetti con vongole veraci, bottarga di tonno, crema di aglio nero e sapori di Sicilia, sfoglia di caponata e spuma di lemongrass. Immancabile il vero cannolo siciliano come dessert oltre a tanti altri. Tutti i vini sono italiani e molti anche di natura biologica.

Ricette e impiattamenti originali quindi per piatti generosi e pesce freschissimo, caratteristiche che regalano la vera brezza marina del Mediterraneo. Marenostrum seafood è stato definito inoltre “amico del mare” perché selezionato e premiato da FRIEND OF THE SEA come esercizio eco-sostenibile, in quanto serve prodotti ittici che rispettano l’ambiente marino, con filiera certificata dalla pesca alla distribuzione.

Nel successo di ogni ristorante che si rispetti non c’è cucina però senza la professionalità della sala. Lo staff di Marenostrum è sempre molto cortese e attento a qualsiasi esigenza dell’ospite, che viene accolto in un ambiente familiare, intimo e ben arredato all’interno e fresco e ampio all’esterno. Tra sala e dehor il locale conta più di 30 coperti ed è consigliato effettuare sempre la prenotazione per potersi assicurare il proprio posto. La sua ubicazione è perfetta perché vicina ad una zona storica e piena di vita come quella di Trastevere, ma in una meravigliosa e tranquilla stradina panoramica con semplicità di parcheggio. Il ristorante rispetta la chiusura del lunedì ed è sempre aperto dal martedì alla domenica a pranzo e a cena, mentre nel pomeriggio offre anche aperitivi con appetitosi stuzzichini di mare da leccarsi i baffi.

Quindi, occasione da non perdere è una esperienza da Marenostrum SeaFood, per immergersi in un oasi mediterranea che rapisce i sensi del gusto e dell’olfatto con sapori e profumi straordinari come pochi nella capitale.

 

Foto Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares