Nel cuore del quartiere Marconi c’è una piccola realtà che, fra amore per la carne e la tradizione culinaria romana, non potrete far a meno di scoprire e sperimentare: la Taverna del Vicolo.
Attiva ormai da quattro anni e gestita da proprietari calabresi, si presenta come un piccolo spazio dall’arredamento caldo ed estremamente accogliente, sempre pieno e particolarmente apprezzato. Il locale, infatti, riscuote successo sia per il grande passaparola – che lo rende noto dentro e fuori il quartiere – che per la convenienza garantita dai menù fissi, in grado di soddisfare anche i più grandi appetiti a buon prezzo.
Ma a scaldare sopra ogni cosa il cuore dei clienti affezionati è l’eccellenza della cucina che, definita da molti commovente, spazia da squisiti tagli di carne ad intramontabili piatti della tradizione.
Appena entrati, colpisce un grande bancone a vista dove capeggiano costate danesi, argentine e fiorentine. La carne, infatti, è la vera e propria protagonista della taverna: da quando tocca la griglia rovente a quando, ultimata e tagliata direttamente al tavolo, arriva nei piatti dei clienti, è trattata con amore e rispetto, cosa che le garantisce un’eccezionale qualità e un sapore unico. i proprietari le dedicano immensa cura e un apposito frigo, in cui passa alcune settimane affinché possa compiere al meglio la frollatura (la maturazione a temperatura controllata grazie alla quale acquista la tenerezza che, successivamente, la contraddistingue).
Ottimi, inoltre, anche i primi: che si tratti di carbonara, di amatriciana, di un sontuoso piatto di gricia o che siano tagliatelle al sugo di coda alla vaccinara, da ogni proposta emerge una forte passione per la tradizione, perseguita soprattutto grazie all’utilizzo di ottime materie prime. In aggiunta a ciò, per la felicità dei clienti più affamati, le quantità non scarseggiano mai: per le ricette che prevedono pasta fresca le porzioni sono da 160 grammi, mentre se viene usata la classica pasta secca il peso è di circa 130 grammi; certo è che, in entrambi i casi, non sarà facile alzarsi da tavola senza essere sazi.
L’ottimo rapporto fra qualità, quantità e prezzo fa breccia nel cuore dei ristoratori, le cui recensioni sono sempre più che positive. Ad esempio, a rimanere impresso l’eccezionale e abbondante antipasto della casa; lo stesso vale per alcuni tagli unici – come la fiorentina danese da 1,5 kg e il filetto al pepe verde – e per i dolci, fra i quali il classico tiramisù.
A completare l’eccezionalità della taverna la gentilezza e la disponibilità del personale che, oltre a saper consigliare al meglio i propri clienti e a garantire la velocità del servizio (nonostante il locale sia sempre pieno) non scorda mai, fra una battuta e una cortesia, di rendere i pasti piacevoli.
Non resta che affrettarsi a provare questa realtà che, aperta sia a pranzo che a cena, di certo non gode di cattiva reputazione. Fra le recensioni online, infatti, sono tanti i clienti a dire di essere soliti tornarci almeno una volta a settimana o di raggiungerla abitualmente anche se distante dalle proprie case.
Fra porzioni da sogno e qualità, dunque, possiamo darvi una garanzia: non ne rimarrete delusi