Dolci perfetti per ogni occasione, soffici impasti lievitati e leggeri, biscotti e irresistibili paste, prelibatezze salate e creme spalmabili: questo (e molto altro) è quanto offerto da Pfatisch, la storica pasticceria torinese che dal 1915 è emblema di tradizione dolciaria e raffinatezza.
Il locale è stato inaugurato dal noto maestro di origine bavarese Gustavo Pfatisch, giunto a Torino da Fossano, luogo in cui è nato. A partire dal 1921 l’attività venne trasferita nell’attuale sede di via Sacchi 42, in uno splendido edificio liberty che si contraddistingue per un incantevole stile Art Dèco, firmato dall’architetto Pietro Fenoglio.
Nei successivi anni la conduzione dell’attività è passata prima a Carlo Ferraris (dal 1934) e successivamente a Francesco Ciocatto, che da aprile 2020 ad oggi vi lavora a fianco di un team di esperti. Questi, in particolare, ha dimostrato grandissima abilità nel riportare alla luce un marchio che ha segnato la storia del cioccolato e della pasticceria artigianale di Torino.
Nato del 1965 a Torino, Ciocatto coltiva da sempre un grande sogno: diventare un esperto nella lavorazione del cioccolato. A guidarlo inizialmente nella scoperta di questo mondo il Maestro Renato Gerla (da cui ha appreso le tecniche e i segreti fondamentali della pasticceria e del cioccolato) e l’amico Francesco Musso, per molti anni capo pasticcere di Stratta e importante figura di riferimento per lui.
Forte dei grandi insegnamenti ricevuti, Francesco Ciocatto ha deciso di acquistare alla giovanissima età di 22 anni la pasticceria Gerla, che ha ben presto trasformato in un’autentica esperienza di successo. Dopo 27 anni, però, ha deciso di cederla per dedicarsi a nuovi progetti, fra cui le consulenze sul cioccolato e, dall’aprile 2020, l’amministrazione dello storico marchio Pfatisch.
Reintegrando il personale di un tempo nel locale e riportando in vita le antiche ricette della tradizione, Francesco Ciocatto è riuscito a proporre nuovamente l’eccellenza del cioccolato qui prodotto. Il riscontro del pubblico, infatti, è stato da subito molto favorevole, sia a Torino che in Italia e all’estero.
La produzione dolciaria del laboratorio è la stessa di una volta: fra gianduiotti, tavolette, creme da spalmare e pralineria, la bontà è assicurata; eccellente, però, anche la pasticceria salata, ideata all’inizio anni ’50 e portata avanti dalla Pasticceria con fierezza. Ad oggi, questa conta più di 80 creazioni differenti tra canapè tradizionali e rivisitazioni dei grandi classici. Ad esempio, spiccano la panna cotta al gorgonzola e peperoni caramellati; la tartelletta di frolla salata con salsa verde e acciughe; la mini partigiana di melanzane; o ancora, il paninetto salsiccia di Bra e mostarda di fichi e la barchetta polpo e patate.
È proprio grazie alla pasticceria salata che, a novembre 2022, Pfatisch è stata premiata a Palazzo Albergati – a Bologna – come miglior pasticceria salata d’Italia 2023. Il premio è stato assegnato in occasione della presentazione della Guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 di Gambero Rosso, che ha voluto lodare tutte le realtà che nel corso dell’anno si sono distinte per eccellenza e qualità.
Il fiore all’occhiello della produzione Pfatisch, però, non è salato, ma dolce, ed è “Il Festivo”. Si tratta di un’intramontabile torta nata agli inizi degli anni 60. Composta da due dischi di meringata al cacao farciti di crema chantilly al cioccolato e ricoperti da granella di cioccolato, è guarnita dal caratteristico ciuffo di cioccolato sfoglia, da sempre amatissimo dai torinesi.
Oltre l’eccellenza dei prodotti, una delle più grandi particolarità della Pasticceria è la presenza nel seminterrato di un vero e proprio gioiello: la fabbrica completa per la produzione del cioccolato. L’antico laboratorio sembra un vero e proprio museo del cioccolato di inizio secolo scorso, e per questo ha un grandissimo valore storico. Fra i progetti futuri di Ciocatto, infatti, c’è proprio quello di creare qui il primo Museo del cioccolato italiano.
La Pasticceria Pfatisch è stata dichiarata Locale Storico d’Italia e patrimonio culturale. La sede di via Sacchi 42 è rimasta pressoché intatto dalla fondazione e in passato, tra l’altro, è stata frequentata da importantissime personalità, fra cui i principi e le principesse Savoia, il Duca d’Aosta, Cesare Pavese, Primo Levi, Indro Montanelli e molti altri. Al suo interno siano state girate anche la fiction “Il grande Torino”, con Michele Placido e Beppe Fiorello, “Enrico Mattei” per la regia di Giorgio Capitani e ”Luisa Spagnoli”, interpretato da Luisa Ranieri e con la regia di Lodovico Gasparini.
Con la Pasqua alle porte, poi, sta per arrivare un’esplosione di colore e creatività, fatta di uova di cioccolato, tradizionali colombe e molto altro. Le uova sono classiche: al cioccolato fondente o al latte, croccanti o rivestite di granella di nocciole, vengono confezionate in passamaneria, sospese in stile macramè o chiuse dai due lati, in modo da ricreare l’elegante forma di una caramella. Tutte le uova racchiudono una sorpresa, ma i clienti possono anche scegliere di personalizzarla, facendo inserire all’interno del prodotto ciò che più desiderano.
Nel 2023, poi, sarà proposta una particolare novità: “Le Uova dei Re”. In queste, il trionfo della decorazione manuale si esprimerà sulle uova di cioccolato fondente e nella creazione di pregiati decori con oro zecchino e ghiaccia reale. Realizzate a mano da Stefanella Bergiotti, saranno ispirate ai più antichi disegni e impreziosite da gemme di zucchero.
La Pasticceria Pfatisch è un locale storico, ma non guarda solo al passato: per questa realtà è fondamentale anche l’innovazione. Dietro al marchio, infatti, ci sono persone e lavoratori che ogni giorno collaborano con passione e impegno per raggiungere un obiettivo comune: far riscoprire i sapori di un tempo.
Soprattutto in vista della Pasqua, quindi, non resta che visitare questa pasticceria torinese nella sede storica di via Sacchi 42 a Torino, oppure all’ interno dello store Rinascente Torino e Duomo Milano negli shop Pfatisch. Oltre le uova e i prodotti tipici della festività imminente, la proposta di sfiziosità salate, torte e gianduiotti saprà sicuramente rubarvi il cuore.
Il sito internet della pasticceria è consultabile alla pagina: www.pfatisch.com.